Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

ENSI: fuori venerdì 23 ottobre "OGGI", il nuovo ep

Esce venerdì 23 ottobre “OGGI” (Believe), il nuovo progetto discografico di ENSI. L'EP, che si compone di 6 brani, segna il ritorno ufficiale del rapper sulle scene a distanza di un anno dall'ultimo  lavoro in studio. Il disco è stato anticipato dai singoli “Specialist”, prodotto da Gemitaiz, “090320” e “Mari” feat. Giaime.

“OGGI” è un progetto nato dalla volontà di ENSI di sperimentare e uscire dalla “comfort zone” per attuare un’evoluzione musicale e discografica senza precedenti e può essere considerato parte di un racconto più articolato e assolutamente unico nel suo genere. L'EP è il risultato del connubio tra la discografia passata e presente del rapper e racchiude l'essenza della sua musica in ogni traccia, lasciando un'impronta indelebile che rimarca l’innata poliedricità di ENSI, figura eclettica e trasversale che, per contenuti e spessore artistico delle sue canzoni, è riuscito a distinguersi pur mantenendo una forte e credibile identità musicale ed è stato consacrato come una delle icone dell'hip hop italiano.

I testi, caratterizzati da una scrittura tagliente e affilata, sono disseminati di riferimenti alla cultura pop e rap di ieri e di oggi e sono intrisi dell'energia e dell’incisività a cui il rapper ha abituato il pubblico negli anni. Le sue parole risultano estremamente attuali e mai banali e scuotono l’ascoltatore rimanendo ben impresse nella mente. L'artista descrive il mondo che lo circonda con lucidità e senza mezzi termini, risultando schietto e spietatamente sincero e dimostrando di avere tanto da dire e da raccontare. 

La raccolta si apre con il brano “090320”, prodotto da Kanesh, che si presenta come l'intro dell'intero progetto. Il titolo si riferisce alla data di inizio del lockdown e rimarca il desiderio di ENSI di includere nell’EP un riferimento al momento difficile che tutti noi abbiamo vissuto, in cui l'artista ha attuato una profonda riflessione, di cui una parte importante è riversata nel testo come un intenso flusso di coscienza. 

La seconda traccia è “Clamo”, considerato da ENSI come una delle tracce più imponenti della sua discografia. "Clamo" sta per clamoroso, un brano che rappresenta l’universo musicale dell’artista a 360°, sia dal punto di vista del testo, intriso di riferimenti al mondo della musica e dello spettacolo, sia per le due esplosive collaborazioni di cui si avvale: Dani Faiv, le cui rime si incastrano a quelle di ENSI dando al pezzo ancora più personalità, e Strage, a cui è affidata la produzione. 

Il brano successivo è“Mari” feat. Giame, prodotto da Andry The Hitmaker. Il pezzo è fresco e scanzonato e si contraddistingue per un testo irriverente e provocatorio, con cui ENSI attinge al mondo dell’hip hop in tutta la sua interezza. Il rapper gioca sul titolo e sullo scenario che immediatamente evoca, dando alla raccolta una nota di leggerezza. 

La tracklist prosegue con “Specialist”, singolo pubblicato come apripista dell’intero progetto discografico, avvalorato dalla firma di Gemitaiz, che cura interamente la produzione. La traccia si presenta come una lucida istantanea della realtà musicale attuale, di cui ENSI espone caratteristiche e contraddizioni, confrontandola con un passato a cui rimane legato ma che appare ormai lontano. 

A seguire, “Non sei di qua”, prodotto da 333Mob, un brano in cui ENSI ripercorre il suo passato e rimarca con orgoglio i luoghi da cui proviene, in cui ha iniziato a fare rap e che si porta dietro come parti di un puzzle fondamentali che hanno costruito il suo universo musicale. A chiudere il progetto c’è “Giù le stelle”, la cui produzione è affidata a uno dei producer più promettenti della nuova generazione: Chris Nolan. Il suo sound fa da perfetto sottofondo al testo della canzone, in cui ENSI afferma la propria indipendenza e la propria libertà, sottolineando di non dover niente a nessuno se non a sé stesso.

La produzione di “OGGI” si avvale del contributo di maestranze e professionalità di spicco che con il loro sound hanno contribuito a rendere la raccolta di grande qualità. Ogni traccia, infatti, è impreziosita dalla firma di alcuni dei producer più talentuosi e apprezzati del momento, come 333Mob, Andry The Hitmaker, Chris Nolan, Gemitaiz, Kanesh e Strage, che hanno curato le sonorità dei brani dall'inizio alla fine, “cucendole” su misura sulle rime di ENSI per esaltare maggiormente il significato delle sue parole e conferendo all'intero lavoro ancora più qualità.