Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

"Siciliani per sempre" a cura di Giusy Sciacca. Prefazione di Mario Venuti

Dal 25 febbraio la collana ʻAntologicaʼ di Edizioni della Sera, casa editrice da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano, si arricchisce di un nuovo volume. 

Siciliani per sempre è una raccolta di ventiquattro racconti di autrici e autori nati in Sicilia o che hanno scelto di viverci sposandone lo spirito e l’identità. 

La Sicilia è da sempre il cuore pulsante del Mediterraneo. Multiculturale e multiforme, palinsesto ineguagliabile di bellezza artistica e naturale, la Trinacria custodisce tutta l’eredità delle stratificazioni culturali che nel tempo l’hanno plasmata. Sospesa tra il mito e la realtà contemporanea, tra luoghi comuni e il desiderio di rinnovarsi, 24 tra le più talentuose penne del panorama letterario siciliano raccontano una personale visione dell’identità siciliana: una Sicilia migrante e accogliente, fedele e traditrice, vera e onirica, seducente e trascurata. Dal racconto storico al fantastico, dal racconto di formazione al noir, dall’introspettivo al giallo, l’antologia rispecchia una coralità di voci letterarie diverse tra loro, ma sicure e orgogliose nel dichiarare il proprio senso di appartenenza all’Isola.

Curatrice del progetto è l’autrice Giusy Sciacca, che così spiega l’anima del progetto affidatole da Edizioni della Sera: «Non esiste un solo modo per rappresentare la profondità e la bellezza della cultura siciliana. La Sicilia è una fede, una contraddizione ammaliante, una seduzione perpetua. Forse un’ancestrale stregoneria o una patologia dell’anima. È la consapevolezza di appartenere a quel luogo dove i miti si annidano ancora sui fianchi dell’Etna, dentro ogni onda del Mediterraneo e rinascono nella bellezza di un’Isola senza confini. Quando Stefano Giovinazzo mi ha proposto il progetto è a questo che ho pensato: il modo migliore per rappresentare la Sicilia è rispettarne e rendere al lettore la sua multiformità percorrendola lungo le tre coste e al suo interno attraverso una narrazione inclusiva e corale. Le autrici e gli autori che ho invitato hanno già una storia di scrittura alle loro spalle. Li stimo tutti moltissimo e li ringrazio per aver accolto con entusiasmo la mia chiamata».

Le autrici e gli autori che hanno aderito all’antologia hanno scritto la propria dichiarazione d’amore all’Isola esprimendosi con il proprio timbro letterario, certi di essere “Siciliani per sempre”

La Sicilia c’è ed è tutta. 

«Quando mi è stato chiesto di scrivere la prefazione a Siciliani per sempre ho risposto subito di sì perché indissolubile è il legame con la mia terra. Torno sempre a lei come Ulisse alla sua Itaca». Queste sono le parole di Mario Venuti, il raffinato cantautore siciliano, che ha accolto l’invito della curatrice ad aprire con la sua profonda riflessione la raccolta di racconti. 

Siciliani per sempre sarà disponibile dal 25 febbraio in libreria e acquistabile su Amazon, IBS, e i principali store online.



ELENCO AUTORI E TITOLI DEI RACCONTI

Marta Aiello - Circolo

Stefano Amato - It’s beautiful

Linda Barbarino  - Aρπαγή

Letizia Bilella - Itaca

Vladimir Di Prima  - Le interferenze

Salvatore Massimo Fazio - Distonie siculo-piemontesi, all’ombra del vulcano e delle Alpi

Sal Ferranti - Leggende di una vecchia stazione negli Iblei

Viviana Fiorentino - Il segreto

Alessia Franco - A ridere forte

Vincenzo Galluzzo - La veste da camera

Camille Guillon-Verne - Il labirinto

Francesco Lisa - Nel nome della madre

Leonardo Lodato - Fast forward

Francesca Maccani - Cenerentola 

Angelo Orlando Meloni - Essi fetono

Alberto Minnella - Una questione personale 

Luciano Modica - La stessa paura

Anita Pulvirenti - Non andare, rimani

Grazia Pulvirenti - Nell’arte sol perfetta…

Luca Raimondi - Il complotto del Cosmorama

Gaetano Schinocca - Ucronia degli aggrottati

Giusy Sciacca - La sigaretta di Nino

Jim Tatano - L’incontro

Ettore Zanca - Troppu scrusciu