Siamo circondati da numeri. Lo siamo sempre stati, ma oggi l’elenco dei numeri è diventato il protagonista principale del nostro quotidiano palinsesto: i numeri della pandemia, i numeri dell’economia, i numeri della maggioranza del governo, i numeri del recovery plan. E con i numeri le proiezioni, le curve, gli andamenti, gli algoritmi, le previsioni. Abbiamo acquisito la consapevolezza che non possiamo più vivere senza capire i numeri e la matematica.

La nuova edizione dei Dialoghi matematici, realizzati dalla Società editrice il Mulino in coproduzione con Fondazione Musica per Roma e con il contributo di BPER Banca, Leonardo Spa e TIM e con lo sponsor tecnico di Agorà, sarà dunque un viaggio che, in quattro tappe e con gli strumenti propri della matematica, ci condurrà a piccoli passi verso la comprensione della matrice intrinseca e invisibile di cui è fatto il mondo: quello in cui viviamo e quello che costruiremo.

Quest’anno i Dialoghi Matematici tornano in una versione totalmente online per la loro quinta edizione e  sono dedicati a «Un mondo di numeri».

La piattaforma Auditorium Plus – ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri -  si arricchisce con Dialoghi Matematici di un nuovo ciclo di lezioni, il secondo dall’inizio di quest’anno in collaborazione con la casa editrice Il Mulino, dopo il successo dei Dialoghi Filosofici. Con questa formula collaudata e di respiro internazionale abbiamo pensato di dare al nostro pubblico l’opportunità di accostarsi alla matematica e approfondirne la conoscenza sia dall’interno, analizzando i suoi specifici contenuti, sia dall’esterno, attraverso le sue relazioni con altri ambiti culturali.”

Dalla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma allestita per accogliere in presenza i protagonisti, i relatori si confronteranno tra loro moderati da Pino Donghi.

Un dialogo diretto e  vivace per fornire chiavi di lettura originali per il pubblico attento dell’Auditorium che in questa nuova edizione si allarga a studenti, insegnanti e curiosi di ogni età collegati da tutta Italia, e non solo.

Due importanti novità arricchiscono quest’anno la rassegna: Marco Malvaldi, commentatore d’eccezione in tutti gli incontri, che chioserà i contenuti dei Dialoghi matematici con ulteriori elementi di stimolo per la riflessione; e sarà attivato un filo diretto con le scuole che aderiranno a cura di Caterina Visco, giornalista e divulgatrice scientifica.

Il programma dei Dialoghi Matematici si inaugura domenica 25 aprile con la messa online su ww.auditoriumplus.com a partire dalle ore 10 dell’incontro dal titolo “I numeri del virus”. L’incontro dedicato ai numeri che più di tutti popolano oggi le nostre giornate vedrà protagonista Paolo Giordano, una delle voci che più si è occupata anche nei mesi passati di portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza dello studio delle statistiche e delle curve e regole matematiche che si celano dietro la pandemia.

Il calendario della rassegna prosegue domenica 2 maggio, sempre a partire dalle ore 10, con la riflessione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi sull’importanza dell’insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola italiana nell’incontro dal titolo “Numeri da imparare, numeri per insegnare”. Interviene nella discussione Simonetta Iarlori, fisica teorica, Chief People, Organization & Transformation Officer in Leonardo.

Per continuare nella comprensione della realtà in cui viviamo e del mondo che sta cambiando domenica 9 maggio sarà disponibile in streaming a partire dalle ore 10 l’incontro dedicato a “I Numeri intelligenti” con Nello Cristianini, informatico, professore di Intelligenza Artificiale nell’Università di Bristol, una delle voci più influenti negli studi sul Machine Learning e sulle evoluzioni dell’AI.

Il calendario della rassegna si conclude, infine, con la messa online dell’ultimo incontro domenica 16 maggio, a partire dalle ore 10, “La matematica che non ti aspetti”. Protagonista di questo ultimo incontro è David Sumpter, professore di Matematica applicata all’Università di Uppsala e autore in Italia del fortunato volume La matematica del gol (Codice Edizioni).

Gli incontri saranno resi disponibili su www.auditoriumplus.com a partire da domenica 25 aprile alle ore 10, ogni domenica fino al 16 maggio sarà reso disponibile uno degli incontri in calendario in streaming. Tutti gli incontri resteranno visibili on demand sulla piattaforma Auditorium Plus sino al 31 ottobre 2021.

Condividi:

Redazione