Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Peter White torna con gli Zero Assoluto per il nuovo singolo “Notti Amarcord”


Dopo aver ottenuto il Disco d’Oro con “Narghilè” e dopo il successo di “Rosé” e “Gibson Rotte”, Peter White torna venerdì 16 luglio con gli Zero Assoluto per il nuovo singolo “Notti Amarcord” (Sony Music/Epic Records Italy). Da oggi il brano è disponibile in presave.
 
Ascoltando “Notti Amarcord”, ci si immerge completamente nella spensieratezza di una notte di mezza estate: attimi di libertà, in cui il tempo sembra un concetto relativo e tutti i problemi lontani, dove però la nostalgia per un passato che è difficile da considerarsi chiuso arriva a bussare. Come l’idea di un settembre che incombe ricorda che l’estate non durerà per sempre e rovina la bellezza di un momento, così il pensiero di un amore ormai finito si insinua e porta un sorriso amaro. Cicatrici di un sentimento che brucia ancora forte, raccontate dalle voci di Peter White e degli Zero Assoluto attraverso la semplicità di istanti indelebili.
 
«“Notti Amarcord” è un brano spensieratamente malinconico. – racconta Peter White - Ogni canzone ha bisogno del proprio quadro temporale e io, Matteo e Thomas (Zero Assoluto) non abbiamo mai avuto dubbi sul periodo di rilascio: luglio. Nel centro dell’estate, come il fulcro della leva oscillante tra felicità e nostalgia, lì si trova “Notti Amarcord”: tra la solitudine e l'amore, tra una notte afosa in città che non fa dormire e un tramonto pittoresco da qualche altra parte nel mondo. È possibile vivere nel passato? No. Ma a volte è utile una canzone del genere per rendersene davvero conto.»
 
Il legame artistico e personale fra i tre artisti li ha portati a dare vita a questa speciale collaborazione, nata spontaneamente in studio di registrazione, da cui traspare una grande sintonia nello scrivere e nel comporre. La produzione di Niagara (Gabriele Fossataro) e Polare (Paolo Mari) arricchisce il brano con elementi acustici, cura dei dettagli e campionamenti di oggetti di uso comune, come quello dell’accendino a inizio brano o le chiavi che sbattono e che creano un suono percussivo.
 
Gli Zero Assoluto parlano così del nuovo brano: «Capita certe sere di non avere aspettative, e che proprio quelle sere diventino notti speciali nella loro normalità e che poi non si scordano più. Sono quelle notti in cui “si sta facendo tardi e tutti dormono, tutti ma noi no” e diventano così indimenticabili da rimanere lì, immobili, tatuate per sempre nella nostra bacheca dei ricordi. Scrivere con Peter è stato semplice, naturale e intenso. Ci assomigliamo nell’approccio, nel giocare con le parole che diventano immagini e in un amore incondizionato per tutto ciò che è quotidianità. La nostra speranza è che questa canzone, che esce in piena estate, possa diventare un raccoglitore emotivo di tutte quelle notti che finalmente abbiamo ricominciato a vivere e che vivremo.»