Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Astrovacanze in Val d’Ega


Già in rampa di lancio dai primi giorni di primavera, il programma dell’estate 2022 in Val d’Ega (BZ) sfrutta la vicinanza delle vette dolomitiche col sole per puntare ancora più in alto e mirare direttamente a una vacanza tra le stelle.
Grazie al primo Astrovillaggio d’Europa - composto dalle località di Collepietra, San Valentino in Campo, nel comune di Cornedo all'Isarco e Cardano - il cuore del Patrimonio dell’Umanità UNESCO è infatti anche al centro di un universo che ispira passeggiate notturne con osservazione delle stelle, attività entusiasmanti al Planetarium Alto Adige, laboratori per bambini e famiglie e passeggiate guidate sul “Sentiero dei Pianeti”, sotto uno dei cieli più belli d’Italia.
Il basso livello di inquinamento luminoso e il vasto panorama verso sud dell’Astrovillaggio sono una garanzia per gli astronomi e gli appassionati della volta celeste, che sanno bene come – con buone condizioni – sia possibile osservare a occhio nudo fino a 5mila stelle. Il richiamo per gli amanti del firmamento non viene però solo dall’alto, in un luogo che ha trasferito sulla terra il culto per l’universo e per i suoi spazi infiniti. Le escursioni guidate in tedesco e italiano con osservazione pomeridiana del cielo sono ad esempio previste ogni venerdì di luglio e agosto a partire dalle ore 10:00 e consentono di visitare il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio Solare, nonché di partecipare a una camminata guidata lungo il Sentiero dei Pianeti, da Collepietra a Saturno, attraverso un sistema solare riflesso in scala 1:1 miliardo su prati, boschi e biotopi.
Da non perdere gli Eventi Luna Piena, vere e proprie esperienze con i pianeti nel piatto e le stelle sopra la testa nei diversi ristoranti dell’Astrovillaggio: ogni venerdì delle settimane di luna piena, il programma prevede specialità culinarie, musica dal vivo, cocktail full moon e osservazioni del cielo.
Dal 23 al 30 aprile 2022, la Settimana escursionistica notturna e astronomica con astrofotografia è infine una lunga avventura galattica che mira a mettere nell’obiettivo non solo un paesaggio ma un intero momento: quello successivo al tramonto del sole, quando la realtà cambia colore e confonde le proprie forme, rispondendo solo alla legge dei raggi lunari e all’illuminazione delle stelle. L’astronoma e astrofotografa dilettante Steffi Wolters sarà la guida d’eccezione in tre esperienze di camminata e scatto al buio, con partenza alle 21:00. Se lunedì 25 aprile ci si incontra sulla terrazza di Re Laurino a Collepietra, per poi seguire il sentiero delle Piramidi e cercare l’inquadratura ideale, il giorno dopo si raggiunge in autobus l'Osservatorio astronomico di San Valentino, mentre il 27 aprile lo scenario è offerto dal meraviglioso Lago di Carezza.
Il prerequisito sono un passo sicuro, buone scarpe da trekking e vestiti caldi. Le lampade frontali sono fornite dall'ufficio turistico. Per la fotografia notturna, ognuno può portare la propria attrezzatura; un treppiede è assolutamente necessario. Il prezzo di 100 euro a persona è inclusivo di guida escursionistica, corse in autobus e noleggio delle lampade frontali.