Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Almamegretta: prosegue ad agosto il tour


Partito col botto lo scorso 30 giugno dall’Arena Flegrea di Napoli e dopo l’affollata data romana di Villa Ada lo scorso 13 luglio, il tour estivo degli ALMAMEGRETTA riprende ad agosto con una serie di date che faranno conoscere al pubblico il nuovo album “Senghe”, oltre ai brani più importanti del proprio repertorio.
 
Questa la formazione che sarà impegnata nel tour:
RAIZ – voce
PIER PAOLO POLCARI - tastiere, programming
GENNARO “T” TESONE – batteria
PAOLO BALDINI - basso, programming
FEFO FORCONI – chitarra
ALBINO D’AMATO – live engineering
 
Uscito lo scorso 10 giugno per The Saifam Group, “Senghe” è stato presentato con una doppia pagina di intervista su Il Venerdì de La Repubblica e con diverse interviste e minilive in trasmissioni radiofoniche e televisive di qualità quali Propaganda Live su La7, Luce Social Club su Sky Arte, Rai Radio2 Social Club in onda su Rai2 e Rai Radio2, Rai Radio1 Music Club. Inoltre, il telegiornale Sky Tg24 ha realizzato un’ampia intervista e servizio sugli Almamegretta per l’uscita di “Figlio”, primo singolo estratto dal disco.
L’album fin dalla sua uscita ha ottenuto ottimi riscontri dalla stampa che ne ha parlato sulle pagine di quotidiani e magazine come Il Messaggero, Il Mattino, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, Tv Sorrisi e Canzoni, Blow Up, Rumore, Buscadero, Sentireascoltare, Ondarock, All Music Italia, Tuttorock e molti altri.
 
Anticipato dall’uscita del singolo e video “Figlio”, “Senghe” vede la produzione artistica di Paolo Baldini, uno dei professionisti più richiesti del dub / reggae europeo, che ha curato l’intero lavoro, oltre ad essere ufficialmente entrato nella band come bassista.
Link al videoclip del brano “Figlio”: https://www.youtube.com/watch?v=Yz_DUSOu_Js
 
I testi profondi, il sound diretto, efficace e coinvolgente, come la band ci ha abituato nel corso della propria lunga attività, sono espressione e frutto di collaborazioni che fanno di “Senghe” un lavoro dal respiro internazionale. Reggae ed elettronica si fondono con la melodia mediterranea, i tributi al sound napoletano anni ’70, l’Africa e il Levante. I testi dei brani sono stati scritti e composti da Almamegretta e Paolo Baldini, ad eccezione di tre canzoni composte per loro da Danilo Turco – “Figlio”, “Senghe”, “Sulo”, più una cover di un brano, “Na stella”, che fu del grande Fausto Mesolella.
Le lingue usate per i testi sono il napoletano, l’inglese, l’ebraico – il patrimonio linguistico in loro possesso – e formano il canvas sonoro ed emozionale che caratterizza da sempre questa band.
Gli Almamegretta sono una delle più influenti espressioni musicali degli ultimi trent’anni in Italia, con tre Targhe Tenco all’attivo, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo nel 2013, undici album e migliaia di concerti in Italia ed Europa. Con album come “Animamigrante”, “Sanacore”, “Lingo” hanno segnato la scena musicale italiana diventandone al tempo stesso tra i rappresentanti più internazionali. Il loro stile è fondato su un ampio numero di generi, dal beat al Rhythm‘n’Blues, dal Reggae al Funk, fino all’elettronica, alla world music e al pop senza ovviamente dimenticare la matrice dub, con un frontman, Raiz, capace di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Mai fermi due volte nello stesso posto, il sound che li ha resi famosi in Italia e in Europa si è continuamente evoluto e spostato in direzione delle esigenze artistiche della band e dei testi, da sempre uno dei punti cardine della loro creatività.

ALMAMEGRETTA
PROSEGUE AD AGOSTO
IL TOUR DI “SENGHE” IL NUOVO ALBUM
 
CALENDARIO CONCERTI
30 Giugno Napoli - Arena Flegrea
13 Luglio Roma - Villa Ada
03 Agosto Monte San Giacomo (SA) - Rigenerazione Street festival
10 agosto Sorrento - Festival dello Spettacolo Città di Sorrento 2022
11 Agosto Pineto (TE) - Pinetine Moderne Festival
12 Agosto Crispiano (TA) - Masseria Quis ut Deus
13 Agosto S. Sofia d’Epiro (CS) - Emigration Song Festival
26 Agosto Udine - Bless Sound Festival
04 settembre Paestum (SA) – Dum Dum Republic
10 Settembre Santa Lucia (NU) - Festival del Mare