Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Extraliscio feat Davide Toffolo: il nuovo singolo "La gazza chiacchierona"


Da venerdì 21 ottobre, è in radio il singolo “LA GAZZA CHIACCHIERONA” degli EXTRALISCIO feat DAVIDE TOFFOLO, scritto da Davide Toffolo, arrangiato da Mirco Mariani, orchestrato da Roberto Molinelli e cantato da Davide Toffolo e Mirco Mariani.
 
È estratto dall’ultimo album degli Extraliscio “Romantic robot” (prodotto dall’etichetta Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi e distribuito da Sony Music Italy) disponibile in digitale, CD e in versione vinile giallo (https://extraliscio.lnk.to/RomanticRobot), arrangiato per orchestra sinfonica dal Maestro Roberto Molinelli (già con gli Extraliscio sul palco del Festival di Sanremo e ora in tour) e registrato da Mirco Mariani con un’orchestra invisibile dentro il suo leggendario laboratorio musicale Labotron a Bologna.
 
Il brano ha il ritmo di una filastrocca che frulla musica leggera e cantautorato!
È accompagnato dal video con i disegni live di Davide Toffolo (frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti  e uno dei più stimati fumettisti italiani); regia, fotografia e montaggio di Paulonia Zumo.
 
«’La gazza chiaccherona’ è il brano che ho scritto con Mirco per Extraliscio in questo disco che è un passo nuovo nel loro percorso artistico - racconta Davide Toffolo - Canzoni visionarie si alternano ad altre struggenti alla ricerca di un amore che a volte sembra irraggiungibile. Io invece ho disegnato una figura femminile terrena e un mondo antico. ‘La gazza chiaccherona’ è una figura quasi goldoniana, che usa come armi per la sopravvivenza la propria bellezza, la destrezza, la sessualità e l’ironia. Che poi sono le carte che ho usato per fare il video. Con Il mio superpotere di disegnare che mi porta a disegnare solo la bellezza come antidoto a sto mondo che fatica a diventare nuovo. Per la magia poi mi ha aiutato Paulonia Zumo, talentuosa almeno come me, che con i suoi trucchi da maga delle immagini ha reso eloquente la forza del disegno in diretta contraendo e dilatando il tempo, vincendo la fisica che lo vuole sempre diretto in avanti. Con Extraliscio ed Elisabetta mi si accendono solo luci di magia».
 
Afferma Elisabetta Sgarbi: «Veri e indomabili sono gli Extraliscio con Davide Toffolo nella ‘La gazza chiacchierona’. Toffolo ha scritto un testo strepitoso accompagnato da una musica che è quasi una filastrocca popolare. Protagonista una gazza che vede tutto, spiffera tutto, molto dispettosa, che dirà al suo padrone che la sua ragazza bacia anche gli altri e non soltanto lui. Dirompente nell’arrangiamento di Mirco Mariani con Roberto Molinelli e sovversiva nel suo essere ostinatamente dalla parte delle donne».