Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Mondo Marcio: fuori venerdì 07 ottobre "Magico" il nuovo album


Esce venerdì 07 ottobre“MAGICO”(The Orchard), il nuovo progetto discografico diMONDO MARCIO. L’album, disponibile sia in formato digitale che fisico, include i featuring con Arisa, Caffellatte,Gemitaiz eNyv e la straordinaria partecipazione di Saturnino.
 
Il rapper, icona dell’hip hop italiano, torna sulle scene con un album potente, innovativo, incisivo e di rottura, personale e sociale, che mette in luce le nuove ingiustizie della contemporaneità. 
 
Ambizione, speranza, amore, sesso, disillusione e voglia di rivalsa: sono solo alcuni dei temi portanti di “MAGICO”, un album puramente rap, complesso ed estremamente eterogeneo dal punto di vista concettuale, in cui emerge un nuovo lato di MONDO MARCIO, più maturo e consapevole, sia nei confronti di se stesso che della società, che spesso soffoca e demolisce i sogni sbattendo in faccia una realtà fatta di luci e ombre.
 
L’artista sceglie di disfarsi del superfluo, di seguire un percorso senza condizionamenti esterni e lontano dai trenddel momento, dando vita a un progetto essenziale, volto a rendere la sua musica senza tempo, in cui comunica valori intangibili e istanze di vita vissuta in cui ciascuno può identificarsi. 
 
Il fil rougeche lega ciascuna traccia è la scrittura, che da sempre costituisce la valvola di sfogo per eccellenza di MONDO MARCIO. Il linguaggio dei testi è infatti innovativo, diretto, genuino, trasparente, talvolta crudo e ricco di riferimenti di vario tipo alla cultura pop. 
 
L’album si apre con la title track “Magico” feat. Gemitaiz, il brano che più di tutti riassume l’essenza del progetto. È un inno al talento e alla magia personale e interiore che ognuno possiede, quella specialità e particolarità che ci rende unici. Nel caso di MONDO MARCIOad essere “magico” è il suo inconfondibile flow, quel dono che ha sviluppato negli anni e che custodisce come una cosa preziosa e inestimabile. 
Segue “Show off”, un brano pensato per essere esibito dal vivo, caratterizzato da un beat incalzante e da un testo incisivo e tagliente, da cui emerge tutta l’abilità del rapper nella scrittura.
Cambio di registro per “Mezzanotte”, un pezzo più intimo e introspettivo, in cui l’artista si mette a nudo e racconta i momenti in cui si è sentito più vulnerabile. Parla di paure e di sogni, di ciò che ci rende fragili e delle difficoltà che ogni giorno ognuno deve affrontare. Una condivisione di esperienze che vuole essere catartica anche per chi ascolta. 
La traccia successiva, “Bambola voodoo”è al contrario un pezzo viscerale, carnale, anch’esso pensato per essere suonato dal vivo e in cui emerge la parte più istintiva di MONDO MARCIO.
Con “Allo specchio”si ritorna invece all’introspezione. Il brano vuole infatti essere una confessione per dar voce alle proprie vulnerabilità e paranoie. Un pezzo estremamente personale, in cui il rapper si spoglia di qualsiasi armatura e racconta senza paura il costante timore di non essere mai abbastanza.
L’album prosegue con “Fiori e fango”feat. Arisa, un’emozionante ballad a cavallo tra pop e hip hop che parla di rinascita e della possibilità di rialzarsi anche dopo le cadute più rovinose. La voce limpida e inconfondibile della cantante si sposa alla perfezione con le barre diMONDO MARCIO, dando vita a un tripudio di sonorità che fanno breccia al primo ascolto. 
Determinazione e voglia di vincere sono i temi portanti del brano successivo, “Desideri”, che si avvale del featuring con la giovane e talentuosa Caffellatte. Parla di ambizione e di quanto sia importante credere nei propri sogni fino alla fine, al di fuori di qualsiasi contesto e indipendentemente da qualsiasi ostacolo. 
Il brano successivo, “Scema”, si presenta invece come una lettera d’amore dedicata a una persona specifica, con cui l’artista ha condiviso momenti che ripercorre come se fossero le immagini di un film. 
La tracklist continua con “Fuoco e ghiaccio”, un pezzo dal testo ricco di contenuti in cui emergono sentimenti di rabbia e voglia di rivalsa. Il rapper riflette su ciò che è diventato e sul mondo in cui viviamo oggi, ponendo l’accento sulle sproporzioni culturali e sociali.
Il MONDO MARCIO più ironico e “bambino” fa invece capolino in “Senza veli”, una canzone che parla di sesso in maniera sincera e genuina, in cui emerge l’importanza di divertirsi con la propria partner. 
Segue “Marcio non farlo”, il cui titolo è una sorta di monito che il rapper si riserva nei momenti più difficili, quando nella testa cominciano a frullare brutti pensieri che possono distogliere dal proprio percorso. L’artista racconta dei suoi inizi e della costante sensazione di essere sempre in guerra, non tanto con il mondo quanto con se stesso.
La traccia seguente è invece “Giorni migliori”feat. Nyv, un pezzo intriso di speranza, che si forgia sulla forza dell’immaginazione e sull’importanza di trasformare i propri errori in lezioni, ricordandosi che andrà tutto bene.
Degna conclusione dell’album è “Outro”, con cui MONDO MARCIOsfodera tutto il suo talento e dimostra di essere un fuoriclasse dell’hip hop. Ricco di tecnicismi, con cui il rapper conferma la propria abilità nel genere, si presenta come un’istantanea di ciò che è diventato oggi e di quanta strada ha fatto negli anni. 
 
La tracklist del formato fisico, che cambia ordine dei brani rispetto alla versione in digitale, include anche la bonus track “Gelido”, definito da MONDO MARCIOun “pezzo da battaglia”, dove a emergere è la propria storia e il proprio spirito di competizione.
 
MONDO MARCIOpresenterà dal vivo e firmerà le copie di “MAGICO”in occasione di una serie di date instore che avranno luogo in alcune delle principali sedi Feltrinelli del Nord Italia alle ore 18.00. Gli appuntamenti previsti al momento sono quelli di venerdì 07 ottobre a Milano (piazza Duomo), lunedì 10 ottobre a Bologna (piazza Ravegnana, 1), martedì 11 ottobre a Torino (Spazio Comala di corso Giovanni Agnelli, 148) e mercoledì 12 ottobre a Genova (via Ceccardi, 16).