Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

The Hives, data unica in Italia


Gli eroi svedesi del rock’n’roll The Hives saranno presto in tour per accompagnare l’uscita di The Death Of Randy Fitzsimmons, il primo album di inediti in dieci anni, che sarà pubblicato l’11 agosto 2023 tramite FUGA. Il tour toccherà anche l’Italia in un’unica occasione: lunedì 2 ottobre 2023 ai Magazzini Generali di Milano. I biglietti saranno disponibili per i fan della band dalle 10 di giovedì 11 maggio e poi a tutto il pubblico a partire dalle 10 di venerdì 12 maggio su Ticketone e Ticketmaster.

L'annuncio di album e tour va arriva pochi giorni dopo la pubblicazione di Bogus Operandi, brano d’apertura del nuovo lavoro, il cui suono insistente e incendiario ma soave frizza con l'energia selvaggia che è diventata il biglietto da visita della leggendaria band e dà il tono al progetto nel suo insieme. Il video musicale che lo accompagna, cruento ma decisamente elegante, è diretto da Aube Perrie (Harry Styles, Megan Thee Stallion) e prodotto da Pulse Films.
 
Come suggerisce il macabro titolo dell'album, la prolungata assenza della band dallo studio non è stata una pausa, ma quasi una storia dell'orrore. Gli Hives ora ammettono di non aver visto né parlato con il loro misterioso fondatore, mentore e autore, Randy Fitzsimmons – da sempre in fuga dalle luci della ribalta – dall'uscita di Lex Hives nel 2012. In seguito alla recente scoperta di un necrologio nascosto e di un poema criptico nel giornale locale della città del Vastmanland settentrionale da cui provengono, i membri della band sono stati condotti alla lapide di Fitzsimmons. Dopo aver scavato il terreno appena smosso, la band non ha trovato un corpo ma diversi nastri, tute e un pezzo di carta con le parole The Death Of Randy Fitzsimmons scritte a macchina, come se fosse un titolo. Resta da vedere se si tratti di una bufala o della mossa strategica di Fitzsimmons. I nastri scoperti includevano i demo che sarebbero diventati le dodici nuove canzoni di The Death Of Randy Fitzsimmons.
 
Riferendosi al nuovo album, il frontman Howlin' Pelle Almqvist dichiara: «Non c'è maturità o cose del genere, perché chi cazzo vuole un rock’n’roll maturo? È sempre lì che le persone sbagliano, credo. ‘È come il rock'n'roll ma più adulto’, nessuno desidera una cosa così, gli si toglie tutta la parte divertente! Il rock’n’roll non può crescere, è un adolescente perpetuo e questo album è esattamente così, è tutto frutto della nostra eccitazione - e quella non puoi simularla.»
 
Il bassista The Johan And Only si è unito a Chris Dangerous, Vigilante Carlstroem, Nicholaus Arson e Howlin' Pelle come membro a pieno titolo degli Hives dopo la dipartita del Dr. Matt Destruction. Il produttore Patrik Berger cattura l'energia punk della band e la sua attitudine a sfornare hit grazie alle sue radici ben piantate nella scena punk svedese e alle collaborazioni pop di prestigio che includono Lana Del Rey, Robyn e Charli XCX.
 
Nei loro venticinque anni di carriera, gli Hives hanno registrato il tutto esaurito negli stadi e hanno condiviso palchi con tutti, dagli AC/DC ai Rolling Stones e hanno venduto milioni di album in tutto il mondo conquistando numerosissimi dischi d’oro. Nel periodo successivo a Lex Hives, la band ha pubblicato i singoli I'm Alive e Good Samaritan e un album dal vivo tramite Third Man Records, oltre ad essersi imbarcata in una serie di tour globali. The Death Of Randy Fitzsimmons segna per la band una vera e propria rinascita.