Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Googa: il nuovo singolo "Lupo mannaro"


Googa, la giovane band che arriva dritta dalla nuova scena indie romana, presenta il nuovo singolo “Lupo Mannaro”. Nonostante il sound semplice e diretto, si tratta di “una canzone scomoda,” spiega il cantante Francesco Siraco, “che si allontana dall’idea di un cantautorato accondiscendente e che vuole provocare molteplici reazioni, raccontandoci cosa non vorremmo diventare, ma che in parte siamo tutti: animali feroci e al tempo stesso esseri umani smarriti alla ricerca della nostra luna, nel bene o nel male, sempre e solo in branco.” “Lupo Mannaro” è autoprodotto, ed è stato registrato, mixato e masterizzato al VDSS recording studio, nei giorni immediatamente precedenti all’esplosione della pandemia da Covid-19.

Ad accompagnare l’uscita del brano, il video realizzato in maniera interamente grafica da Bubi Visual Art, durante questi giorni di quarantena. L’ambientazione è inevitabilmente post-apocalittica, anche se in realtà l’idea era stata elaborata già precedentemente. “D’altronde, il distanziamento sociale prodotto da questa fase di emergenza non è solo l’accelerazione di un fenomeno già in atto da tempo?”.

Googa nascono nel 2017 nella provincia romana, tra le città di Anzio e Nettuno, dalla collaborazione fra cinque amici. Francesco Siraco, il cantante, tira fuori dal cassetto qualche dozzina di testi di canzoni scritte nel corso degli anni. Lo stesso fa Eugenio Di Corinto, il tastierista. Con Luca Brignone al basso, e i fratelli Alessandro e Francesco Marroni, rispettivamente alla chitarra e alla batteria, sotto la luna estiva romana Googa cominciano ad arrangiare i nuovi pezzi scritti a quattro mani dai primi due. Completate le prime due canzoni, cominciano a esibirsi sulla scena romana: il debutto arriva durante Spaghetti Unplugged, e in quell’occasione nasce anche, per gioco, il nome della band, che poi verrà mantenuto.

Googa compongono brani in lingua italiana: i testi sono il frutto di un lavoro costante di rielaborazione e definizione, nella consapevolezza dell’importanza di utilizzare la musica come strumento di interpretazione e diffusione di battaglie per loro importanti, e scelte culturali consapevoli, senza per questo dover sacrificare entusiasmo e immedesimazione nell’ ascolto.

A dicembre 2018, dopo un anno di scrittura e composizione, selezionano alcune tracce per il primo EP, “Oblò”, un primo parziale sguardo sul mondo, prodotto da Gianmarco Ricasoli e registrato presso lo studio Impronte Records. L’EP, composto da 4 tracce, viene pubblicato a novembre del 2019 insieme al videoclip di “Occhi di cane” e anticipato dal singolo “Una faccia come la mia”. Contestualmente comincia una fitta attività live nei contesti più interessanti di Roma: Spaghetti Unplugged a ‘Na Cosetta, ItPop Night a Le Mura, Largo Venue etc. Googa si impongono in diversi contest, e si rafforza nella band la consapevolezza di voler portare la propria musica in giro per tutta Italia, aspettando ovviamente il momento per poter ricominciare a farlo.