Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Pierpaolo Lauriola: "Canzoni scritte sui muri" è il nuovo album


CANZONI SCRITTE SUI MURI (La Masseria Della Musica / MEI DIGITAL) è il terzo album del cantautore PIERPAOLO LAURIOLA. Un disco che parla di certezze (fragili), di necessità di protezione, di legami, famigliari e no, di memoria. E di muri, sui quali però si possono scrivere canzoni, ricche di significato e dei suoni della contemporaneità. SCUDO E RIPARO è stato il primo singolo e video estratto dal disco.

PIERPAOLO LAURIOLA è un musicista eclettico, attivo sulla scena musicale italiana da circa un trentennio.

“Il nuovo concept si chiama Canzoni scritte sui muri perché questo è il nome che ho dato al primo testo che ho scritto subito dopo un'esperienza significativa fatta a sostegno dei detenuti presso il carcere minorile Beccaria in uno speciale concerto che ha visto il loro coinvolgimento. L’album ha come tema fondamentale quello della trasformazione”.

L’album ha 8 tracce ed è stato registrato a Milano tra luglio e dicembre del 2019 al Massive Arts Studios insieme a Francesco Coletti, Antonio Riccardo, Roberto Colombo. Tra i collaboratori ci sono l’attore Sergio Salamone, il pittore Angelo Pacifico che con un suo quadro ha disegnato la copertina e il fotografo Giuseppe Biancofiore che ne ha curato l’artwork.

In CANZONI SCRITTE SUI MURI interagiscono tra loro gli ascolti della canzone d'autore italiana classica, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Lucio Battisti e le suggestioni dei suoni più recenti, Bon Iver, Sufjan Stevens e Radiohead.

A PIERPAOLO LAURIOLA l'etichetta di cantautore si addice, poiché nel suo modo di esprimersi è presente una costante ricerca musicale e nei testi prevale sempre l’esigenza viscerale della narrazione.

TRACKLIST
1. LE NOSTRE FRAGILI CERTEZZE
2. SCUDO E RIPARO
3. CANZONI SCRITTE SUI MURI
4. L’AMARO MIELE
5. LA MEMORIA
6. UNA GOCCIA PURA
7. TI PRENDO AL BALLO LE MANI
8. DA UOMO A PADRE