Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Su due ruote dalla casa di Ariosto alla Reggia di Rivalta


Un affascinante itinerario storico-naturalistico dalla residenza del poeta Ludovico Ariosto fino alla splendida Reggia di Rivalta. Si può percorrere in bicicletta a Reggio Emilia, camminando per 14 chilometri con tappe tra musei, parchi, oasi naturali, a partire dall’Holiday Inn Express di INC Hotels Group, che ha riaperto le sue porte agli ospiti, con il programma “Stay Safe by IncHotels” per un soggiorno sicuro.
L’itinerario può iniziare da Via Emilia San Pietro, che incrocia Padiglione Lombroso, oggi Museo di Storia della Psichiatria, che si snoda in un grande parco all'interno del quale sono dislocati edifici di varia tipologia ed epoca.
Proseguendo, si incontra la villa rinascimentale del “Mauriziano” che fu dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto, autore dell’ Orlando Furioso. Percorrendo il viale di ingresso ci si trova nel Parco del Rodano, diviso in due sezioni: una con piante che rispettano i criteri degli antichi parchi, l’altra, tra il corso del Rodano e quello dell’Ariolo, si estende in una zona marcata da una vegetazione più selvatica. Seguendo la segnaletica e pedalando tra paesaggi di grande fascino, si arriva al parco fluviale del Crostolo che conduce alla Reggia di Rivalta. Il parco si caratterizza per la presenza di significativi valori storico-culturali, come il sistema delle dimore estensi: la Reggia di Rivalta, Villa d’Este con la Vasca di Corbelli, e Villa Rivaltella. La Reggia di Rivalta appartenne alla Duchessa Carlotta d'Orléans e al suo sposo il Principe Francesco III d’Este, una dimora sfarzosa che ricorda il grandeur parigino.
INC Hotels Group, pet&family friendly, propone camera doppia e colazione a partire da 35 euro a persona con noleggio gratuito di biciclette per scoprire gli antichi tesori ducali che collegano la città alla campagna attraverso un percorso ciclabile, storico e paesaggistico.