Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Etnabook 2020: il 25 settembre al via la seconda edizione

Il Palazzo della Cultura di Catania sarà la sede principale attorno alla quale si svolgerà la seconda edizione di Etnabook, Festival Internazionale del Libro e della Cultura, coorganizzato con la Città di Catania. Dal 25 al 27 settembre si susseguiranno tantissimi eventi che avranno inizio la mattina e termineranno la sera. Il tutto è frutto del lavoro incessante della direzione organizzativa, dello staff e del Presidente del Comitato Scientifico Salvatore Massimo Fazio. Una novità assoluta di quest’anno sarà un Book Carpet tutto letterario, dedicato alla tematica del festival: Le Metamorfosi - Evoluzione e Rivoluzione.

Gli ospiti annunciati sono davvero tanti e di grande rilievo culturale, tra questi, per citarne alcuni: Antonio Caprarica, Barbara Bellomo, Rosario Palazzolo, Luca Vullo, Claudio Pelizzeni, Sara Rattaro, Anna Giurickovic Dato e, ancora, Daniele Di Frangia, Sarah Donzuso, Dora Marchese, Costanza DiQuattro, Luca Quarin, oltre ai tantissimi moderatori che accompagneranno gli incontri.

Diversi gli eventi collaterali, come il laboratorio di Yoga a cura di Giorgia Landolfo dal titolo “Medita, Scrivi, Trasformati” (partecipazione gratuita); la sezione Etnakids, curata da Matilde Leonforte e che avrà come protagonisti eventi ludici per imparare l’inglese e anche incontri con la Scuola del Fumetto di Palermo; gli appuntamenti a cura di Catania Book Party, da un’idea di Valentina Carmen Chisari con ospite lo scrittore Massimo Baraldi; e ancora un incontro in collaborazione con la CGIL di Catania con il prof. Salvatore Adorno e l’autore Andrea Micciché. Ci sarà anche uno Spazio Editori: tutti i giorni le case editrici aderenti (Lekton Edizioni, Edizioni Il Tricheco, Emil Edizioni e Akkuaria Edizioni) avranno la possibilità di dialogare con il pubblico e di far conoscere la loro realtà editoriale.

Sin dalla prima edizione, Etnabook è anche il Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano”, la cui premiazione per quanto riguarda le sezioni poesia e narrativa/saggio è prevista durante la serata di apertura, che ci svolgerà il 25 settembre alle ore 21:00 presso la Corte del Palazzo della Cultura di Catania e che sarà presentata dalla scoppiettante coppia composta da Paolo Maria Noseda (divulgatore culturale e noto interprete del programma “Che tempo che fa”) e dall’attrice siciliana Ester Pantano. Ad essere premiati, durante l’intera manifestazione, oltre ai vincitori del concorso letterario, anche personaggi del mondo giornalistico, artistico e letterario che si sono distinti per il loro impegno nella cultura, come Antonio Caprarica, Barbara Tabita, Mario Incudine, Leonardo Lodato, Andrea Pitrolino, Giovanni Di Stefano, Fabiola Foti, Gianni Nicola Caracoglia, Fernando Massimo Adonia, Daniele Lo Porto e Luca Vullo.

E, infine, completa il ciclo di eventi anche il concorso dedicato ai booktrailer, organizzato in collaborazione con l’Associazione Dirty Dozen, la cui proclamazione dei vincitori avverrà domenica 27 settembre alle ore 20:00, presso l’auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura. Durante la stessa serata verranno svelati anche i vincitori della sezione C (Un libro in una pagina) del Premio Letterario Etnabook - Cultura sotto il vulcano.

Il presidente Cirino Cristaldi afferma: “Per me è un grande orgoglio riuscire a riunire in una sola città tutte queste personalità di spicco del panorama culturale. I mesi di lockdown ci hanno fatto capire più che mai che la cultura è la base da cui ripartire. Oggi siamo nelle condizioni di farlo, rispettando tutte le normative anti Covid-19 e questo deve rappresentare un forte segnale per tutto il paese”.