Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Leonardo Lodato: un' estate di successi per il libro “Cielo, la mia musica!”


"La musica mi permette di viaggiare lontano, molto lontano, veloce, molto veloce, il tutto senza limiti di distanza senza limiti di tempo".
Queste le parole di Fabrice Quagliotti (tastierista e leader dei Rockets), nella prefazione di "Cielo, la mia musica!", libro del giornalista (capo servizio Cultura e Spettacolo del Quotidiano La Sicilia di Catania) Leonardo Lodato.

Dodici interviste inedite a dodici musicisti siciliani, hanno portato Leonardo e il suo libro: "Lontano, molto lontano", basti pensare ai premi arrivati questa estate come il: Premio Nazionale di Giornalismo, Saggistica e Letteratura “Portopalo Più a Sud di Tunisi” per la sezione Musica & Libri - Portopalo di Capo Passero (SR); Penalty Awards 2020 per la Sezione Stampa - Enna; Premio Nazionale Gorgone d'Oro, Sezione Giornalismo & Scrittura  - Gela (CL); Premio Speciale Festival Internazionale del Libro e della Cultura Etnabook 2020 - Catania; selezionato al Premio Letterario “Elio Vittorini” di Siracusa, Sezione Premio Arnaldo Lombardi.

«In quest'isola - spiega Lodato - ci sono energie inespresse che hanno bisogno di essere portate a conoscenza della maggior parte delle persone. E questo credo sia il compito principale dei giornalisti».

Così, come bravi pazienti, i dodici artisti si sono raccontati e affidati sapientemente al proprio curatore dell'anima ovvero Lodato, che attraverso interviste fuori dai canoni del giornalismo, ha guidato i suoi artisti alla scoperta di quel cielo stellato a cui noi tutti porgiamo lo sguardo in attesa di risposte.

"E allora che musica sia..." (Leonardo Lodato/Cielo, la mia musica!). 

Articolo a cura di Rosa Spampanato