Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

LA7. Domenica 21 febbraio il film della pandemia con due speciali di Piazzapulita

00.45 del 21 febbraio 2020. Le agenzie di stampa battono la notizia: “Coronavirus: un contagiato in Lombardia”. Da quel momento, cambia tutto. Il virus che fino a quel momento era percepito da molti, compresi diversi scienziati, come lontano ed estraneo è improvvisamente in mezzo a noi. Il 21 febbraio è il giorno di Mattia, il paziente 1. Mattia non è stato recentemente in Cina, né altrove. Si è contagiato in Italia, a Codogno, nel lodigiano. E questo cambia ogni cosa. Ecco le nuove parole chiave dei successivi 12 mesi: “isolamento”, “contagio”, “terapia intensiva”, “mascherine”, “distanziamento”. E “tamponi”.

La Lombardia diventerà l’epicentro del virus, la prima linea di questa guerra. I casi che si moltiplicano, i morti aumentano, i medici e gli infermieri si contagiano, si ammalano, muoiono. Le mascherine, i respiratori, i posti letto che mancano, le attività che chiudono, le frontiere che si sbarrano. Le città che si svuotano e le dichiarazioni e le decisioni politiche che si rincorrono e rincorrono la realtà che però va più veloce.

È passato un anno esatto da quel giorno e domenica 21 febbraio dalle 14.00 La7 riproporrà il film della pandemia con due speciali di Piazzapulita condotti da Corrado Formigli.

Il primo, dall’inizio del contagio all’estate, dal titolo CORPO A CORPO. Il secondo, dall’ubriacatura estiva di libertà allo scoppio della seconda ondata, dal titolo LA RICADUTA, con i contributi dei giornalisti Selvaggia Lucarelli e Filippo Santelli.