Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Lo Stato Sociale protagonista di un incontro con gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca

Mercoledì 3 febbraio alle ore 15.00 Lo Stato Sociale sarà protagonista di un incontro speciale organizzato con gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca per presentare il nuovo, incredibile progetto del collettivo, annunciato solo pochissimi giorni fa: 5 dischi per 5 artisti, uno per ogni componente della band, un’operazione assolutamente unica nel suo genere.

L’evento, tutto virtuale, organizzato tramite piattaforma Zoom e riservato a 450 allievi dell’Ateneo, si chiama S.A.D., acronimo di Stati A Distanza, simile scherzosamente alla modalità telematica attraverso cui i ragazzi di tutta Italia hanno seguito, e in parte continuano a seguire, lezioni e attività scolastiche. A moderare l’incontro la Prof.ssa Francesca Foppolo, docente di Psicologia della Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca.

“Potevamo fare la cosa più strana nel momento più strano... e l’abbiamo fatta”. Così la band di Bologna ha commentato la nuova sfida discografica che presenterà proprio durante l’incontro: 5 dischi per 5 personalità, ognuno con la propria direzione creativa, il proprio team di lavoro e i propri ospiti, ciascuno impegnato a disegnare il proprio paesaggio musicale, per la prima volta in totale autonomia. Un tentativo di chiarire sempre di più chi sono i singoli individui che formano il collettivo.

Il primo a lanciarsi in questa inedita avventura è stato Bebo, che lo scorso 29 gennaio ha svelato le sue 5 tracce via Garrincha Dischi/Island Records: un lavoro coraggioso sia per le sonorità scelte sia per le tematiche che affronta a colpi di spoken word. Un disco scritto con le mani in tasca, metaforicamente e no: “Come uno che passeggia. Mettendo tutto in discussione”. Con lui in questo viaggio Matteo Romagnoli (storico produttore de Lo Stato Sociale), Stefano Maggiore (Immanuel Casto, Romina Falconi, etc.) e Francesco Brini, alla batteria in “Prima che tu dica pronto”; tra gli ospiti I Botanici, che con le loro chitarre college rock allargano l’orizzonte di “Fantastico!”, e il maestro Remo Anzovino, magistrale pittore della colonna sonora di “Sono libero”.