Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

A Rimini la finale del Meeting Music Contest

Domani, mercoledì 25 agosto, si terrà la finalissima del Meeting Music Contest. L’appuntamento è alle 21.30 all’Arena Lido in zona Rimini Darsena con ingresso gratuito. La serata sarà condotta da Lorenzo Baglioni che, insieme ai coordinatori Giordano Sangiorgi e Otello Cenci e a una giuria di artisti come Erica Mou, N.A.I.P., Federico Mecozzi e Max Monti, i quali si esibiranno tutti dal vivo, e altri rappresentanti del settore discografico e musicale (come i rappresentanti del Cafim e altre associazioni di settore), valuterà le performance dei finalisti e designerà il vincitore della manifestazione.

Meeting Music Contest è il contest che nasce dalla sinergia tra Meeting Rimini e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. Un concorso musicale dedicato alla canzone d’autore rivolto a giovani artisti e band desiderose di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e del MEI di Faenza e di aggiudicarsi gli importanti premi in palio.

La direzione artistica del Meeting di Rimini e del Mei di Faenza ha selezionato sei artisti finalisti tra i venti semifinalisti che si sono esibiti con grande successo dal 20 al 23 agosto al Palco Piscine Ovest del Meeting, nella Fiera di Rimini. I sei artisti finalisti, che si contenderanno la vittoria nella serata finale del 25 agosto in Piazza Tre Martiri a Rimini, sono la cantautrice Glyss, la rock band dei Demago’, il cantautore Mattia Stifanelli, la band La Chance su Marte, l’originale ensemble del Grup-Po e il cantautore Ognibene.

Il vincitore suonerà al MEI di Faenza sabato 2 ottobre.

«La qualità media dei testi e delle musiche era elevata» – dichiara Giordano Sangiorgi, fondatore e patron del MEI.

Di grande rilievo i premi in palio per i vincitori: la registrazione del proprio singolo in studio Sonos di Maffucci Music, la stampa del CD a cura di MEI e AMG Disk, la distribuzione digitale MEIDigital e un’audizione presso i Produttori Indipendenti Picicca, Maffucci e altri. A questo già consistente pacchetto si aggiungono la disponibilità dell’Ufficio Stampa L’Altoparlante e promo radio fino a fine anno dalla vittoria del contest, l’esibizione live al Festival MEI di Faenza e una chitarra Tanglewood dal valore di 500 euro. È poi previsto un Premio Speciale de La Grande Onda per la registrazione e distribuzione del Miglior Brano Urban (Hip Hop, R’n’B, Rap, Trap) tra tutti i partecipanti. Il brano scelto dallo staff de La Grande Onda, label indipendente fondata da Piotta, noto rapper italiano e autore della colonna sonora dell’ultima serie di Suburra, tra i 140 partecipanti è stato quello della cantautrice Mezzavera intitolato “Millemila”.

Infine la Parodoi Dischi del cantautore Marcondiro in questi giorni ha offerto ai vincitori la realizzazione di un EP nel loro studio di produzione artistica, situato presso Frascati, con macchine vintage: premio consistente, pari a cinque giorni di registrazioni più due giorni di mixaggio sempre al vincitore del contest.

«Il Meeting Music Contest si inserisce positivamente nel percorso di valorizzazione degli artisti emergenti che da sempre percorre il Mei» – spiega Giordano Sangiorgi – «In questo caso va sottolineato il particolare successo del contest che, pur con un tema specifico, ha raccolto ben 137 adesioni. Contest con quattro semifinali di altissima qualità come quelle di Rimini sono un grande valore aggiunto per intercettare le nuove realtà emergenti nella musica giovanile, che ben presto potrebbero diventare grandi artisti. Lo dico perché la qualità media delle proposte pervenute al Meeting Music Contest è alta, com’è in genere adesso la qualità degli artisti emergenti del nostro paese, che possono transitare direttamente sui grandi canali media, perché dimostrano una qualità musicale altissima, in questo caso poi parliamo anche della qualità dei testi, e quindi è ancora più interessante. Ci vediamo il 25 agosto a Rimini e poi sul palco del MEI il 2 ottobre con il vincitore assoluto».

Da oggi è disponibile online “Meeting music contest compilation 2021 – prima edizione”, che contiene i singoli selezionati tra 140 partecipanti sul tema “Il Coraggio di Dire Io”, realizzata da Meeting Rimini e MEI (AMAZON compilation MEI).