Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Aspettando il MEI 2021: annunciati gli appuntamenti estivi


In attesa della prossima edizione il MEI 2021 – Meeting Etichette Indipendenti, che si terrà a Faenza dal 1 al 3 ottobre, vi aspetta per una serie di appuntamenti estivi!

STASERA, VENERDÌ 6 AGOSTO, ci sono i primi due appuntamenti:

Nella meravigliosa Bibione, località balneare del comune di San Michele al Tagliamento si terrà il “MEI ON THE BEACH”, l’anteprima estiva del MEI di Faenza.

A partire dalle ore 21.00 in Piazza Treviso una serata interamente dedicata alla musica indipendente ed emergente. L’evento è inserito nella programmazione di “Bibione d’Estate”, rassegna organizzata dal Comune di San Michele al Tagliamento, con i partner tecnici Esibirsi SOC. COOP. e Woodstock Strumenti Musicali. Protagonisti sul palco saranno gli artisti Enrico Cortellino e Doro Gjat. Presenteranno la serata Guido e Angela di ondeindiependenti.com, portale web dedicato alla musica indipendente.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (previa prenotazione alla mail info@esibirsi.it), nel massimo rispetto delle normative attuali in merito alla sicurezza e il distanziamento. I live saranno anche trasmessi in diretta streaming nella pagina ufficiale della rassegna www.facebook.com/bibionedestate
Sempre stasera a Quiliano (SV) a partire dalle ore 21.30 Mauro Ermanno Giovanardi, una delle voci più apprezzate della canzone italiana, si esibirà in concerto nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di San Pietro In Carpignano (Via San Pietro 14 – ingresso libero, posti limitati su prenotazione alla mail: servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it o ai numeri 393 397 7814 – 335 6671370). Per la prima volta in assoluto il celebre cantautore si esibirà in questa formazione che vede alla chitarra Marco Cosma, Vignera Carusino ed al violoncello Rachele Rebaudengo.

L’evento fa parte della rassegna culturale “Quiliano Città Viva”, organizzata dalla Città di Quiliano in partnership con l’Associazione Culturale E20, con il sostegno della Fondazione A. De Mari e il patrocinio della Rete dei Festival e del MEI Meeteng degli Indipendenti.
Per accedere a entrambi gli eventi è necessario esibire il green pass.

SABATO 14 E DOMENICA 15 AGOSTO A FAENZA ARRIVA “FERRAGOSTO SOTTO LE STELLE”, un doppio appuntamento a cura del MEI per festeggiare la tradizione rock della provincia Ravenna!

SABATO 14 AGOSTO torna il tradizionale Ferragosto sotto le Stelle, l’appuntamento in musica coi faentini in Piazza Nenni, che quest’anno celebra il suo percorso verso i 30 anni di attività, ideato da Giordano Sangiorgi del MEI, grazie al supporto del compianto Sindaco Enrico De Giovanni al quale il Ferragosto sotto le Stelle di quest’anno è dedicato. A partire dalle 20,30 (ingresso libero) appuntamento live con il TRIO ITALIANO guidato da Gaetano Barbarito, al quale si aggiungono Paolo Giovannini alla chitarra e Raffaele Montanari al basso, per far divertire in Piazza Molinella i faentini con il loro ricco repertorio di musica pop rock italiana. Quest’anno il Trio Italiano si esibisce con nuovissimi brani in scaletta ideati per la serata, che si preannuncia come al solito ricca di ospiti e sorprese grazie alla presenza, oramai fissa, del quarto uomo del Trio Italiano, il batterista Daniele Cico Cicognani, storico drummer dei Devils. Ospiti della serata saranno il pianista Vittorio Bonetti storico musicista della Bassa Romagna e Gabriele Andrini storico musicista del Pavone d’Oro oltre ad altre sorprese. Sarà ospite anche il Sindaco di Faenza Massimo Isola. La manifestazione è a cura di Materiali Musicali con il supporto del Comune di Faenza. Per prenotazioni via mail: segreteria@materialimusicali.it
DOMENICA 15 AGOSTO dalle ore 20 e 30 si presenterà la storia del rock nella provincia di Ravenna dagli anni ’60 al duemila con “MEMORIE MAGNETICHE”, a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti  

“Memorie Magnetiche” è un film sulla Storia del Rock a Ravenna, Faenza, Lugo, Bagnacavallo, Russi e Provincia di Ravenna dagli Anni 60 al 2000, con un focus sugli Anni 80 e 90.
Una storia importantissima per il nostro territorio che rischia di andare perduta. Interverranno il musicista e scrittore ravennate Stefano Bon, il musicista, cantautore e produttore ravennate Gianluca Lo Presti, Stefano Bellavista e Stefania Cattani del Circolo Berenice di Lugo, Pape Gurioli, pianista de Le Comete e animatore del Circolo degli Artisti, Gabriele Andrini degli Eucaliptus e del Pavone d’Oro, Vittorio Bonetti della Guercia Figura Goffa e sulla scena di Russi e Bagnacavallo, Andrea Sarneri tastierista dei Kriminal Tango, il cantautore Santandrea approdato al Festival di Sanremo, la dj Antonella Piroli, Pasquale Di Camillo dei Fiori, Daniele Bosi di Polaris Edizioni, Samuele Ravaioli già del gruppo di Alessandro Ristori, Ivano Mazzani animatore musicale di Ravenna, Silvano Voltolina dei Re Nudo, Matteo Arevalos, Lamberto Fabbri del Circolo degli Artisti, Nicola Fabrizio dello Ziggy Bar, Roberto Tassinari chitarrista del Magico Autunno, il batterista Giampaolo Zauli e Giorgio Montanari dei Cobra e tantissimi altri per un racconto corale sulla storia del rock nel nostro territoriO.

Il docu-film è a cura di Daniele Pezzi, Matteo Bertaccini e Marco Parollo di Memorie Magnetiche. Sarà presente l’editore Daniele Bosi con il libro L’Osteria del Palco sui 25 anni del MEI di Faenza. Conduce Giordano Sangiorgi che ricorderà l’omaggio fatto dal MEI2020 alla storica band ravennate di Titta e le Fecce Tricolori lo scorso anno, band di punta negli anni ’90 del rock indipendente italiano. Sono invitati tutti i musicisti del territorio che possono alzare la mano e intervenire e raccontare la loro storia e la loro esperienza. Saranno effettuate riprese per il docu-film per tutta la serata.
VENERDÌ 3 SETTEMBRE a partire dalle ore 21.00 si terrà l’Anteprima MEI 2021 a Imola in Musica in Piazza Medaglie d’Oro, autentico epicentro della musica a trazione giovanile, con le esibizioni di THE BASTARD SONS OF DIONISO (X-Factor) e della cantautrice, scrittrice, attrice, influencer e performer ROBERTA GIALLO.

Tra gli ospiti dell’anteprima MEI, dove sarà illustrato il programma della manifestazione dedicato ai migliori talenti emergenti italiani, The Bastard Sons of Dioniso, in uno speciale evento acustico del loro primo tour dopo il nuovo album, insieme alla cantautrice Roberta Giallo, che presenta il suo primo disco “L’Oscurità di Guillame” e il suo primo libro “Web Love Story”, che sta ottenendo un grande successo, insieme ad alcuni brani del suo.
Roberta Giallo sarà anche l’attrice protagonista, voce narrante, intervistatrice e performer del DocuFilm sui 25 anni del MEI. Roberta è stata scelta dai registi Marco Melluso e Diego Schiavo, con grande piacere del patron Giordano Sangiorgi, proprio in relazione alla sua vicinanza con il MEI e per il suo impegno a sostegno della musica indipendente, che dura da ormai molti anni.
Ricordiamo che sono ancora aperte, fino al 15 agosto, le iscrizioni per partecipa al concorso e suonare sul palco del mei a faenza con Free Club Factory.

Iscriversi è facile: segui le pagine Instagram del @mei_meeting e di @freeclubfactory, vai al seguente post (https://www.instagram.com/p/CRl-wtxs-Ze/) e tagga 3 amici musicisti che potrebbero essere interessati, infine invia un brano inedito, una foto e una breve biografia a freeclubfactory@gmail.com