Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Andrea Chimenti: Premio alla Carriera al MEI 2021 e nuovo singolo "Beatissimo"

Dopo il brano “Milioni” feat. David Jackson, arriva il nuovo singolo di Andrea Chimenti “Beatissimo” da oggi negli store digitali.

L’artista ha avuto una grande accoglienza sabato sera al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, dove ha ritirato il Premio alla Carriera e si esibito sul palco allestito davanti al Teatro Masini di Faenza. 

Nella foto Andrea Chimenti riceve il premio da Giordano Sangiorgi (foto di Lia Baccelli - Rock Nation)

«“…Beato questo mio viaggio che sono in viaggio ancora” - recita la canzone - Rimanere sulla strada con il desiderio di camminare ancora a lungo è forse il successo da augurarsi ad ogni partenza» - afferma Chimenti.

“Beatissimo” è stato scritto a quattro mani con Antonio Aiazzi: l’ex Litfiba è uno degli ospiti speciali del nuovo album che vede anche David Jackson dei Van Der Graaf Generatorpartecipare in tre tracce del disco, Ginevra di Marco duetta nel brano “Allodola Nera” ed ancora Fabio Galavotti (Moda) e Francesco Magnelli (CSI e CCCP). La produzione è dello stesso Chimenti insieme a Cristiano Roversi (Moongarden).

“Milioni” e “Beatissimo” sono i primi due brani estratti dal disco “Il Deserto La Notte Il Mare” annunciato per il prossimo 5 novembre in CD/LP su Vrec/Audioglobe. Non è prevista la versione digitale streaming/mp3 dell’intero album ad eccezione dei tre singoli estratti. Andrea Chimentitorna così sulle scene musicali con materiale inedito a 6 anni dal disco “Yuri” (2015). Il tour di presentazione del disco sarà organizzato da Musiche Metropolitane.

Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano. Con i Moda realizza tre album per l'etichetta I.R.A. prodotti da Alberto Pirelli. Nel 1990 inizia la sua carriera solista. Sono usciti fino ad oggi numerosi album più svariate compilation e collaborazioni tra cui ricordiamo quella con Mick Ronson (chitarrista e produttore di D. Bowie, Lou Reed, Bob Dylan…) David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn, Gianni Maroccolo, Piero Pelù, Federico Fiumani (Diaframma), Giancarlo Onorato, Rita Marcotulli, YoYo Mundi, Patrizia Laquidara, Sycamore Age, Stefano Panunzi, Nicola Alesini, Nosound, Alpha States, Moon Garden, Corde Oblique. Nel teatro e cinema lavora come attore e realizza colonne sonore, installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte. Mette in musica testi di Ungaretti, Pessoa, brani tratti dal Qohelet e Cantico dei Cantici. Collabora con i registi Carlo Verdone, Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo, Massimo Luconi, Riccardo Sottili, Gaia Bonsignore e Roberto D’Ippolito. Per il Ministero della Cultura Francese lavora con la compagnia di danzaSilenda (Normandia). Lavora con Culturanuova realizzando la regia di numerose installazioni visive e sonore per l’inaugurazione di grandi restauri (tra cui Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Beato Angelico, Correggio.) Scrive numerosi racconti e il suo primo romanzo “Yuri” esce nel 2014 per la casa editrice Zona. Nel 2020 esce L’Organista di Mainz una raccolta di 5 racconti con allegato l’audiolibro. Il 2 ottobre riceve il Premio alla Carriera al MEI 2021.  Il 5 novembre 2021 è prevista l’uscita del nuovo album “Il Deserto La Notte Il Mare” edito da Vrec/Audioglobe