Nuovo singolo di avvicinamento al prossimo album per gli Zephiro: è da oggi in distribuzione digitale il brano “Amelia”, secondo estratto dal disco “Baikonur” in uscita ad inizio 2022 (kuTso Noise Home/Artist First). Le sonorità sono quelle tipiche della band new wave che forgia il suo sound in un mix evocativo tra Franco Battiato, The Curee Tears For Fears. 

Il nuovo singolo è dedicato ad Amelia Earhart, la celebre aviatrice americana che negli anni trenta ha compiuto incredibili gesta a bordo del suo aeroplano: «Amelia è un tributo al coraggio delle donne - afferma la band - Negli anni trenta era impensabile che un’aviatrice riuscisse nell’impresa di completare il giro del globo sul proprio bimotore. In memoria di Amelia Earhart voliamo insieme a lei per ripercorrere il suo viaggio fino alla misteriosa scomparsa nell’oceano Pacifico. Si ebbero numerose teorie come quella che la vide spia americana poi catturata dai giapponesi. Nel ritornello ascoltiamo il sarcastico dialogo tra lei e il governo americano»

Non mancano nella musica degli Zephiro le citazioni ed i riferimenti storici da cui attingono per i testi delle loro canzoni. Il precedente singolo “Kublai Khan” è stato dedicato ai viaggi di MarcoPolo, mentre l’atteso secondo album sulla lunga distanza, è intitolato “Baikonur” come la base di lancio sovietica da cui sono partite numerose missioni spaziali.  Il nuovo singolo, come l’intero album è stato registrato tra Arezzo e Roma sotto la supervisione di Fabrizio Simoncioni (Litfiba) mentre per il videoclip la band ha affrontato un viaggio in Islanda con il gruppo Kate Creative Studio.

Condividi:

Redazione