Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

James Arthur: il nuovo album "It’ll All Make Sense in the End"

 

Da oggi, venerdì 5 novembre, è disponibile in digitale “IT'LL ALL MAKE SENSE IN THE END” il nuovo album del cantautore britannico da milioni di stream JAMES ARTHUR!

Composto da 14 tracce, James ha scritto la maggior parte dell'album durante il lockdown nella sua casa nel Surrey, in cui ha costruito uno studio di registrazione ben attrezzato dove lo hanno raggiunto anche collaboratori fidati come Andrew Jackson, che aveva scritto "Train Wreck".

«Fin dal primo giorno ero alla ricerca di un suono particolare e all'improvviso la musica ha iniziato a suonare alla grande. Sembrava un album già dall’inizio, un vero e proprio corpus di opere. Questa è la prima volta che faccio un album tutto in un posto e si può sentire nella musica. C'è qualcosa di molto vantaggioso nel lavorare a casa propria: sono stato in grado di lasciarmi andare e di far cadere le mie difese».

Allontanandosi da Londra, il musicista si è creato uno spazio sicuro: un luogo di lavoro familiare, in cui prendersi cura del proprio corpo. Nel costruire quel santuario si è sentito ancora più a suo agio nell’aprirsi, non solo riguardo alle cose che lo ispirano ma anche alle cose che lo affliggono. «Viaggiare, andare negli studi di altre persone, fare sessioni in posti nuovi… per uno come me che ha un po' di ansia sociale, tutto questo è stato difficile. Ma lavorare a casa mi ha permesso di essere più vulnerabile».

Lavorare in queste condizioni ha persmesso all’artista di perfezionare un suono che pervade l'intero album, con l’aiuto della produzione di Matt Rad, che ha lavorato con i Taking Back Sunday, una delle sue band preferite.

«Il suono è molto semplice. Sono fondamentalmente chitarre rauche con ritmi trap e melodie forti» dice di un approccio musicale che ha affinato per anni nelle sue collaborazioni con superstar come Ty Dolla $ign, Machine Gun Kelly e Juicy J. Equally. «Se dovessi descrivere l'album direi: versi rap con cori rock. È così. È esattamente quello che volevo».

Dopo aver scritto il primo singolo autobiografico "Medicine", James e Andrew Jackson hanno rapidamente scritto "Losing You", un inno rock elettronico emozionante e pieno di riff.

«Volevo che questo album avesse elementi rock adeguati. Il tipo di rock che amo è emo e pop-punk, quindi volevo interpretare quel genere. Dal punto di vista del testo, quella canzone, come molte altre, ha le atmosfere di chi riflette molto e mette tutto se stesso nella musica. In quella canzone sto parlando a me stesso: 'Mi sento come se fossi sempre sul punto di perderti'».

Un altro dei primi brani composti è stato "Déjà Vu", scritto con Andrew Jackson e Mark Crew (Bastille, Rag'n'Bone Man). Mettendo in campo l'intera gamma delle sue capacità vocali, Arthur canta: ‘Mi hai fottuto, non ne ho mai abbastanza...’ Si tratta di una donna, di droghe, di demoni? «Penso che sia un po' di tutto! - risponde con una risata - È stato ormai ben documentato che ho avuto i miei problemi con tutti quelli! È solo roba onesta, davvero».

Un’altra canzone autobiografica è il secondo singolo estratto, "September", mentre "Emily" è una riflessione intima per la figlia che un giorno potrebbe avere «È un brano nato dalle conversazioni sull'avere figli. Sarei anche un buon padre? E se leggessero di tutte le cose che ho passato? Non importa – ragiona - perché alla fine sono il ragazzo che è sarà lì per te per tutta la vita».

"SOS" parla di cambiare di nuovo le cose «Sembra un po' una canzone che definisce un album. Tutto quello che volevo ottenere è in quella traccia. Ha un rock pesante, un ritornello in stile 30 Seconds To Mars. Poi nei versi hai questo flusso rap che è un po' Miguel. E alla fine c'è un coro che canta. Riesco già a vedere il video, io che cammino per strada, cantando a tutte queste anime spezzate intrappolate nelle loro case per un anno». Sa di libertà e suona come speranza, che è esattamente ciò che James Arthur ha riabbracciato nell’ultimo anno.

JAMES ARTHUR ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo e fino ad oggi ha pubblicato tre album di grande successo "James Arthur" (#2 in UK), "Back From The Edge" (#1 in UK) e "YOU" (#2 in UK), insieme a nove singoli entrati nella Top 40 del Regno Unito. Con il singolo "Say You Won't Let Go", certificato 3x PLATINO in Italia, ha superato il MILIARDO di stream su Spotify. Ha annunciato un tour nel Regno Unito, in Irlanda e in Nord America nel 2022, inclusa una data nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra.