Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Luce Social Club: venerdì 12 novembre in programma una nuova puntata


Venerdì 12 novembre in programma una nuova puntata di LUCE SOCIAL CLUB, in onda dalle ore 20.10 su Sky Arte (canali 120 e 400), on demand e in streaming su NOW e disponibile anche in streaming gratis per tutti su https://arte.sky.it/.

Proseguono gli appuntamenti settimanali con il programma di approfondimento culturale condotto da Gianni Canova e Martina Riva, prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Cinecittà SpA, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.

Una serata dedicata alla ‘famiglia’, tematica centrale in molte forme ed espressioni artistiche e argomento tra i più cari per il cinema italiano, che dedica da sempre grande attenzione al racconto della ‘famiglia’ sotto molteplici punti di vista.

Primo ospite in studio è l’attore, regista, sceneggiatore, doppiatore Sergio Rubini, che presenta il suo ultimo film da regista “I fratelli De Filippo”, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il biopic, che sarà nelle sale dal 13 dicembre con 01 Distribution, vede protagonisti Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel a interpretare i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, e la preziosa partecipazione di Giancarlo Giannini nei panni di Eduardo Scarpetta.

La serata prosegue con la regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini, che da sempre racconta con la penna e attraverso la macchina da presa le dinamiche familiari e gli equilibri femminili, come nel suo lavoro più recente, il romanzo “L’altra donna” (Einaudi, 2020). Una candidatura al Premio Oscar nella categoria miglior film straniero per “La bestia nel cuore” e la vittoria per la migliore sceneggiatura con “Il più bel giorno della mia vita” ai Nastri d’Argento, sono solo alcuni degli importanti riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera.

Ospite musicale della puntata è Laila Al Habash, tra i nomi di punta del nuovo pop italiano. Giovanissima, classe 1998, è al suo esordio discografico con l’album “Mystic Motel”, lavoro prodotto da Stabber e Niccolò Contessa, che vede anche la presenza di collaborazioni e featuring come quello con Coez nel brano “Sbronza”. Laila Al Habash è tra i protagonisti di “Radar Italia” - lo speciale progetto di Spotify dedicato ai talenti della nuova scena - e volto e ambassador della playlist Spotify EQUAL di luglio 2021, che l’ha portata sul billboard di Times Square a New York.

Chiude la serata lo scrittore Manlio Castagna che presenta il suo nuovo libro “116 film da vedere prima dei 16 anni” edito da Mondadori. Sceneggiatore e autore di cortometraggi, da anni si dedica alla scrittura di libri per ragazzi, destreggiandosi tra romanzi avventurosi, racconti, saghe fantasy, fino all’ultima opera dedicata ai giovanissimi per accompagnarli alla scoperta della settima arte. Vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival dal 2007 al 2018, è anche sceneggiatore e regista di videoclip, documentari, episodi di webserie.

A completare la puntata il contributo video di Jeff Koons dedicato alla sua mostra “Shine”, attualmente in programma a Palazzo Strozzi di Firenze.