Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Rinky Tinky Jazz Orchestra: il video di "I'm Ready"


Esce oggi 5 novembre il nuovo video della RINKY TINKY JAZZ ORCHESTRA, “I’m Ready”. Reduci dal successo al Blue Note di Milano con uno straordinario sold out, l’ensemble rilascia il terzo clip diretto dal regista Andrea Centrella, con il quale conclude la narrazione della trilogia video cominciata nelle scorse settimane con “Another Universe” e proseguita attraverso “One for The Road”.

In 'I'm Ready”, brano trascinante nel quale spicca ancora una volta la voce di Roberta Gentile, cantante solista dell’orchestra, e un coinvolgente assolo di Giuseppe Russo, il regista decide di utilizzare la metafora di un sax rubato e restituito al legittimo proprietario, per evidenziare quanto sia importante, non solo per noi stessi ma anche per gli altri, affrontare le difficoltà e le paure per uscirne nuovi, più forti e più capaci di contagiare il prossimo con energia positiva. 

Un viaggio raccontato attraverso tre video: partendo da “Another Universe”, con riferimenti cinematografici alle pellicole di fantascienza anni ‘80 e ’90, da “E.T.” a “Ritorno al futuro”, passando per 'One for the Road', ballata suggestiva le cui riprese sono state in gran parte effettuate al Maam, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, giungendo a quest’ultimo 'I'm Ready' , tutta la narrazione è a cavallo tra la fantasia e il tempo in cui personaggi surreali e non, si intrecciano in un'avventura che profuma di Stranger Things e Start Trek.

I video, visibili singolarmente ma anche uno di seguito all'altro, guidano all'ascolto dei brani del nuovo album “Ready for Another Universe”, concentrando la riflessione sull'importanza della fantasia, della volontà e dell'avventura nella vita quotidiana. 

La Rinky Tinky Jazz Orchestra è un azzardo, una scommessa, una follia: quella di restituire alla musica e alle emozioni la dimensione che meritano. Quattordici elementi, tra cui la splendida voce solista di Roberta Gentile, tre coristi, cinque fiati, tastiere, chitarra, basso batteria e percussioni che creano insieme un’alchimia, una magia lontana distanze siderali dalla freddezza digitale cui oggi siamo ormai abituati. Un pugno di artisti dalla tecnica impeccabile e dal “soul” (nel senso letterale del termine, l’Anima) ipnotizzante.

Lo stile che la RTJO propone tocca tutte le derivazioni del blues e del jazz come il funk, il soul, con un’energia che emerge sin dalle prime note di ogni brano in cui melodia e virtuosismo si rincorrono continuamente, rendendo impossibile stare fermi nell’ascolto. Hanno appreso alla perfezione la lezione di band come Tower of Power, così come le grandi orchestre jazz statunitensi e latinoamericane, con spirito e gusto mediterraneo. Il risultato è un coraggioso progetto con oltre dieci elementi di organico, che in un’epoca di dominio pressoché assoluto di tecnologia digitale, ha la splendida temerarietà artistica di soffiare aria fresca e meravigliosamente suonata nelle orecchie, di toccare anime e cuori, di essere fisicamente visibili e presenti. 

I’m Ready, così come i precedenti estratti Another Universe e One for The Road, sono contenuti nell’album “Ready For Another Universe” che, rispetto al disco di esordio “Dreamers” del 2019, nel quale l’orchestra si presentava al pubblico cimentandosi con grandi classici della canzone italiana, riarrangiati in una muscolosa chiave funky, ora l’ensemble scrive e arrangia sette tracce originali e due cover, “Quando Quando Quando” e “Un’estate al mare” tributo a quella grande interprete che fu Giuni Russo. Un’evoluzione inarrestabile che parla di cambiamento, di rinascita e di amore.