Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

“Fiumicino, le 100 meraviglie (+1)” è disponibile in libreria e in edicola

Un viaggio senza bussola in 100 scatti (+1) per lasciarsi guidare dalla bellezza. Un lungo peregrinare sulle orme della storia alla scoperta dei luoghi più affascinanti e di quelli ancora inesplorati di un territorio che merita di essere approfondito.

Giovedì 16 dicembre Typimedia Editore, in collaborazione con il Comune di Fiumicino, presenta per la prima volta “Fiumicino, le 100 meraviglie (+1)”, il nuovo volume sulle Meraviglie d’Italia a cura di Saverio Cucina, con le foto di Antonio Tiso.

Appuntamento al Comune di Fiumicino (Sala Cral) alle 18, in compagnia del Sindaco Esterino Montino, dell’artista della ceramica Olga Bitetto, dell’autore del libro e dell’editore di Typimedia Luigi Carletti, che si confronteranno in un incontro moderato dal presidente della Pro Loco di Fiumicino Giuseppe Larango.

“Fiumicino, le 100 meraviglie (+1)” racconta il territorio del comune costiero, con le sue 14 località, tra storia, bellezze paesaggistiche e monumentali. Dall’elegante Borgo Valadier del centro storico al ricco patrimonio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, fino ai siti dell’area archeologica di Portus, l’antica città che ospitava i porti imperiali di Claudio e di Traiano.

Fiumicino, il mare, i suoi 24 km di costa e la sua perla, Fregene, ma anche l’ormai mitica Coccia di Morto. Le spiagge, la pineta e le ville che tanto affascinarono maestri del cinema e della letteratura. E poi le fortezze e le torri di avvistamento che caratterizzano l’enorme territorio: il Castello di San Giorgio a Maccarese, quello di Torrimpietra, i borghi di Tragliata e Testa di Lepre. Senza dimenticare le ricchezze gastronomiche del territorio, che completano al meglio la narrazione multisensoriale.

“Se invece di volare da Fiumicino, per un giorno decidessimo metaforicamente di volare su Fiumicino, ci passerebbe davanti agli occhi un territorio così ricco di meraviglie che la sorpresa e l’emozione sarebbero inevitabili”, scrive nella prefazione del volume Luigi Carletti, presidente di Typimedia.

Fiumicino, le 100 meraviglie (+1) (Typimedia Editore, 228 pag, € 19,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare il libro online sul sito www.typimediaeditore.it.