Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

“Tonight” è il nuovo singolo pop dance funky di Max Nardari. L'intervista


Il 10 dicembre è uscito “Tonight” il quarto singolo del poliedrico regista Max Nardari. Il testo del brano parla di un viaggio immaginario fuori dalla terra, fra le stelle, fino ad arrivare sul pianeta Marte in uno spazio intermedio tra il mondo materiale e quello spirituale. Il brano ha anche una valenza psicologica, dovuta alla profonda convinzione dell’artista: è inutile pensare di scappare dal mondo in cerca di chissà cosa; finché non risolveremo con coraggio le nostre paure e incertezze, ovunque andremo le ritroveremo, anche in un altro pianeta.

Lo abbiamo intervistato per voi. Ecco cosa ci ha raccontato.

Ciao Max, benvenuto sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di te. Quando ti sei avvicinato alla musica?
La musica per me è molto importante ed è stata sempre presente nella mia vita sebbene io sia principalmente un regista e un produttore di cinema. Durante gli anni dell’Università a Bologna ho iniziato a suonare il pianoforte e a scrivere le mie prime canzoni. Dopo il DAMS mi sono trasferito due anni a Londra per studiare solo musica, specializzandomi in canto, chitarra e pianoforte e così, approdato a Roma, ero già un po' preparato. 
Nel giro di un anno mi sono ritrovato a suonare in vari pub della scena underground romana, come il famoso Locale, insieme a giovanissimi che sarebbero diventati grandi nomi, come Simone Cristicchi, Marina Rei, Fabrizio Moro , Alex Britti, Niccolò Fabi e Max Gazzè. Poi l’amore anche per la regia mi ha portato anche a realizzare molti videoclip, come quello che ho realizzato per Fabrizio Moro nel 2004 e quello di qualche mese fa per Luisa Corna dal titolo Come un uomo (https://www.youtube.com/watch?v=z4uJtjihy1g).
In passato sono stato prevalentemente autore, scrivendo per artisti famosi come RAF, mentre in questi ultimi tre anni ho deciso di rimettermi in gioco in prima persona, approfondendo la computer music e preparando un mio progetto transmediale, che unisse cinema e musica. Penso di esserci riuscito, avendo presentato un videoclip tutto in animazione alla Mostra del cinema di Venezia 2020 e partecipando alla colonna sonora del mio film DIVERSAMENTE (https://www.youtube.com/watch?v=EB8kx7_6s3M), con alcuni brani cantati da me stesso, tra cui Tonight. Ho capito che il sound più adatto al mio album doveva essere con un richiamo alla pop dance degli anni 80, 90 che, tra l’altro, ora sono tornati molto di moda. Di conseguenza quasi tutte le tracce dell’album sono cantate in inglese.

Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo stile?
Tra i miei idoli ci sono da sempre Madonna, George Michael, i Depeche Mode, i Culture club, Robbie Williams. Delle nuove leve internazionali amo molto Sam Smith e Dua Lipa. In Italia amo da sempre Loredana Bertè che trovo sia l’unica artista italiana storica che sia riuscita a rinnovarsi stando così al passo con i tempi, cavalcando ben 4 generazioni. In questo singolo, in particolare, ci sono sonorità che ricordano i Daft Punk che amo molto.

Tre aggettivi per definire la tua musica.
Ballabile, vulcanica, energetica!

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Ho scritto il brano “Tonight”, un pezzo pop dance funky che trovate su Spotify e tutti gli stores digitali, per raccontare un viaggio astrale, in mezzo alle stelle, alla ricerca di una spensieratezza che sembra non esserci più in questo momento buio che stiamo vivendo. Il brano è pop dance e il videoclip è davvero molto allegro e coinvolgente realizzato da Anonimadisegni, una delle società più accreditate nel panorama dei VFX. Ho voluto ancora una volta sfruttare la mia ironia per raccontare questo periodo in cui a volte vorremmo scappare dalla realtà. Nel video ho voluto come special guest mia madre, nei panni di una cosmonauta che vola nello spazio insieme a me. Mia madre è stata il primo avvocato donna in Italia della Sacra Rota, una donna di grande carisma e intelligenza che mi ha sempre incoraggiato e sostenuto nelle mie scelte artistiche. La cosa non è scontata dato che avrebbe potuto benissimo insistere a farmi fare l’avvocato dato che sono figlio unico e si sapeva che non ci sarebbero stati successori. Lei mi ha dato la libertà di scelta e io ho voluto ricambiarla, coinvolgendola in questo videoclip e facendola volare insieme a me libera tra le stelle, in una realtà immaginaria.
 

Adesso è arrivato il momento per porti da solo una domanda che nessuno ti ha mai fatto… ma a cui avresti sempre voluto rispondere. 
Qual è la tua canzone preferita da esibire?
Ci tengo molto a Cento cose il brano in italiano che ho fatto uscire durante l’estate 2021. E’ un brano per me molto importante, un giro di boa nel mio percorso professionale. Oltre ad essere musicalmente un tormentone estivo, contiene il messaggio del libro, ossia del creativo multifunzionale che ama cimentarsi in più forme d’arte simultaneamente. Il videoclip è molto ironico e prende in giro il mondo dei reality: https://www.youtube.com/watch?v=dbOzv5N1DNk
Amo anche un brano che ho scritto per RAF ,  Ouch,, che da anche il titolo all’album ventennale del cantautore. 
Ho scritto inoltre brani per tanti altri artisti minori, anche stranieri, e anche musiche per i miei film, in particolare il brano la Ragnatela che fa parte della colonna sonora del mio film italo-russo dal titolo Di tutti i colori, con Giancarlo Giannini, Alessandro Borghi, Nino Frassica e tanti altri bei nomi. (http://www.resetmedia.it/di-tutti-i-colori/) 

Per concludere, quale messaggio vuoi lanciare ai lettori di Cherry Press?
Ci tengo che ascoltiate tutto l’album per intero che uscirà la prossima estate, 12 brani pop dance tutti in inglese che faranno parte anche della colonna sonora del mio prossimo film per il cinema dal titolo “Amici per caso”. Lo gireremo in Umbria la prossima estate e sarà per me un grande ritorno al cinema. In particolare a breve uscirà anche il mio primo libro il cui titolo è un po' il mio slogan: “Meglio fare cento cose bene che una male”. Un manuale motivazionale e in parte autobiografico rivolto in particolare ai giovani che desiderano intraprendere la strada artistica in svariati campi in un’epoca incerta come quella che stiamo vivendo.

Se vi fa piacere seguite il mio profilo Instagram ( https://www.instagram.com/maxnardari/) e iscrivetevi sul mio canale  youtube (https://www.youtube.com/maxnardariofficial).
Il mio sito personale è : https://www.maxnardari.com/it/
Grazie!

MAX NARDARI
IN RADIO
“TONIGHT”
IL NUOVO SINGOLO