Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Blu 21: istantanee di anima e di vita


Esordio discografico che al cliché classico dell’elettro pop di natura indie deve decisamente molto… ma altrettanto deve all’aspetto spirituale, alla scrittura di getto, al peso inevitabile dell’uomo e della sua espressione. Sono i Blu 21, al secolo Paolo Bottini e Sergio Guida e questo “Ricordami” è un’opera prima che suona digitale, di pop, di amore e di riflessioni scavate dal nostro intimo. Un disco che alla pandemia ha risposto con la semplicità dell’esistenza.

Un esordio che mostra un suono sfacciatamente elettro-pop… le ispirazioni sembrano giungere dagli anni ’90 e 2000 o sbaglio?
Veniamo da un percorso musicale completamente diverso rispetto ai Blu21, durato ben 12 anni. Abbiamo seguito il nostro istinto e la nostra voglia di metterci in gioco. Volevamo far emergere dei colori musicali che prima non potevamo tirare fuori. Tutto qui. Certo è un disco elettro pop ma per noi è stato una piacevole sorpresa ma soprattutto una conquista.

Blu è il colore dell’anima… 21 i grammi che porta con se. Dunque questo è un disco di anima? 
Si siamo noi. Ci sono le nostre emozioni. Ci sono i nostri pensieri.

Eppure è anche attento all’estetica che tanto deve alla tecnica e alle nuove tecnologie. Non sembra un controsenso? All’anima avrei restituito più un suono acustico, magari anche poco preciso…
Beh, ma l'anima non è qualcosa che studi a tavolino. Stai già confezionando qualcosa... un po' di suono acustico qua e là, un pizzico di imprecisione voluta. Non c'è anima se studi qualcosa a tavolino o ti fidi ciecamente di un ricettario. Il disco è stato scritto di getto. Di notte oppure alle prime ore del giorno. Nel traffico o durante una pausa pranzo. Se non è questa anima...

Secondo voi, a riascoltarlo da lontano… che disco è “Ricordami”? Se vi dicessi che sento continuamente quel bisogno di trasgredire alle regole che però mai arriva?
"Ricordami " è il nostro album ed è un’istantanea di noi. E questo ci basta. Non ci siamo posti delle regole nella scrittura dei brani quindi perché trasgredire un qualcosa che non abbiamo preso neanche in considerazione. La nostra musica può piacere oppure no ma, sarà sempre istintiva e nata dall'esigenza di tirare fuori qualcosa da noi che altrimenti sarebbe rimasta nascosta. La musica è il nostro diario segreto.

Un video ufficiale? A quando?
Presto, il 7 aprile…