Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

BRANDO: da “Graduazione” a “Selfmade"


Era il 2015 quando incise il suo primo mixtape dal titolo “Graduazione”. Da allora un altro mixtape da solista dal titolo “B4” e altri singoli che ci traghettano senza soluzione di continuità ad oggi con il suo esordio ufficiale di inediti dal titolo “Selfmade”, titolo che sottolinea come Francesco Borghi in arte BRANDO sia l’unico artefice di tutto il progetto. Il rap che a nostro modo di vedere sta riprendendo degli spazi che la grande industria gli ha un poco levato, terre di confine, centri sociali, quell’esplicito flow che mette a nudo e il suono che ripercorre grandi cliché decisamente evocativi ed emblematici per l’emancipazione di un’intera generazione. Sta tornando tutto questo e il livello è decisamente alto.

Il rap sta riprendendo la misura di tutte le cose. Anzi si sta riprendendo degli spazi sociali in tutto e per tutto, non è così?
Il rap è sempre stato cosi. 

Ma anche lo stile di rap, e questo disco lo dimostra, cerca sempre più forme classiche, come fossimo sul finire degli anni ’90. Cosa ne pensi?
Il mio genere appunto è rap classico, fatto alla vecchia maniera ma con un occhio al futuro,vedi appunto le produzioni sono tutte del 2022, adatte al mio genere ma pur sempre fresche, dire come la fine degli anni 90 mi sembra un pò eccessivo, ma di certo quello era il periodo migliore per il rap e l'HipHop, fino al 2010.

Parlaci di questa produzione self made. Com’è stato lavorare al disco?
Lavorare al disco non è stato facile, ho passato i primi 6 mesi a scrivere metà dei testi dell'album e incidere i primi 6 brani, mentre nella seconda metà ho appunto scritto gli altri 7 testi e inciso i brani in studio, mi sono ascoltato i brani per ore cercando di capire cosa e come potevo migliorare, tornavo a casa da lavoro stanco e mi mettevo a scrivere e fare rap, perchè questo è ciò in cui credo e che mi fa sentire vivo.

E che risultati pensi di aver raggiunto?
Beh intanto ho messo la mia città sulla mappa e non solo, ho incoronato i miei 10 anni di carriera nel mondo del rap da solista ed artista emergente indipendente, contro i ragazzini che fanno due video e due canzoni e si pensano rapper arrivati, ho fatto tanta strada e in questo album ci sono dentro tutte le mie esperienze e le mie capacità maturate nel tempo. é un lavoro davvero robusto.