Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

AmbrOsino: intervista al cantautore in occasione dell’uscita di “BlaBla”


Ambrosino Massimiliano, in arte solo AmbrOsino, è un musicista autodidatta, cantautore e autore nato a San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli.  I suoi brani trovano la propria dimensione nel viaggio che lega un passato e un futuro musicale radiosi e rilevanti, con ancora una volta protagonista quella Napoli officina e   laboratorio   di   nuove   idee   e   guizzi   sonori   trascinanti   e   originali. Ha all'attivo 2 album, l'omonimo "AmbrOsino” (2015) ed “Edicola Votiva" (2018). Nel 2019 Pietra Montecorvino sceglie di reinterpretare "'Na Mullica 'E Pane" per l'album "Rigina". L'autunno 2022 vedrà la pubblicazione di un nuovo progetto discografico, un EP digitale dal titolo ancora riservato e che sarà anticipato da tre singoli. Il primo dei tre dal titolo “BlaBla” è fuori dal 17 giugno.

Ciao Ambrosino, benvenuto sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di te. Quando ti sei avvicinato alla musica?
Ciao a tutti! Mi sono avvicinato alla musica principalmente grazie a mio padre Renato e mio zio Armando (autore di diverse canzoni, tra le quali “cuore matto” n.d.r.) i quali mi hanno sempre coinvolto quando si riunivano in famiglia per suonare e cantare le canzoni del repertorio classico e non solo. Ricordo che ne ero sempre molto rapito. Poi ho iniziato a suonare la chitarra e a scrivere le prime canzoni. Da lì in avanti la passione è stata irrefrenabile ed è diventata un fuoco sacro.

Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo stile?
Ce ne sono diversi e mi incuriosiscono diversi artisti, ma credo che su tutti Rino Gaetano e Pino Daniele continuano ad ispirarmi.

Tre aggettivi per definire la tua musica.
Pop sicuramente, ribelle, con qua e là sfumature blues

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo “BlaBla”?
Leggerezza. Mai come in questo periodo ce lo meritiamo un po’ tutti, dopo questi ultimi anni di vita intermittente.

Adesso è arrivato il momento per porti da solo una domanda che nessuno ti ha mai fatto… ma a cui avresti sempre voluto rispondere. 
Ah! Fai come Gigi Marzullo? Si Faccia una domanda e si dia una risposta? Ti lascio solo la risposta è: Elvis, per me, è ancora vivo (sorride n.d.r.).

Per concludere, quale messaggio vuoi lanciare ai lettori di Cherry Press?
Innanzitutto di trascorrere una bella estate, di vivere il presente con voracità e curiosità e respirare a pieni polmoni. Restiamo umani.