Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Giantheo: torna il duo, esce “Uni Verso”


Li ricordiamo con successi importanti, protagonisti del del tour di Rtl 102.5 e ospiti del tour di Sanremo giovani, tanto per citare qualcosa che fa davvero rumore. Sono Giancarlo Prandelli e Matteo Sainaghi, sono i Giantheo che tornano in scena oggi con due singoli per celebrare nuova vita e nuova rinascita. L’ultimo in ordine di apparizione dopo il successo di “Catene”, anche impreziosito di un bel video diretto da Mauro Cartapani a richiamare un’America anni ’60 - e dunque quel gusto forte di Rockabilly mai tramontato - è questo brano dal titolo “Uni Verso”. Un sogno, un tornare al passato, ma anche le sonorità che funzionano come si deve da questo nuovo mestiere artigiano del nuovo pop italiano.

Bentornato al duo Giantheo… il suono urbano di “Uni Verso ” diventa un sapore estivo di birre e rock’n’roll… o quasi. Come mai?
Ciao a tutti! Ci piaceva il pensiero di scrivere un brano leggero, con sonorità che si ispirassero al periodo Rockabilly, un brano energico e positivo dopo tutto il periodo passato tra covid e crisi ucraina. Comunque non c'è esattamente un "come mai", ci piaceva l'idea in primis 

L’amore torna ad ispirare le canzoni? Qualcuno aveva detto che come il rock anche l’amore era bello che sepolto…
Credo che tutto sia ciclico, se una cosa viene bene non ha tempo. Poi anche l'Hard Rock era finito prima dei Maneskin anche se fanno in realtà Rock ‘’ MOLTO BRAVI ‘’ , quindi crediamo che la musica alla fine è poesia e nelle poesie qual è la cosa migliore se non ispirarsi all'amore? Vi immaginate un mondo dove non esiste l'amore: non potrebbe girare.

E dopo la pandemia (per così dire ora che possiamo uscire di nuovo) che mondo avete ritrovato?
Sicuramente diverso da quello che abbiamo lasciato, molto più social e meno sociale nel vero senso della parola, ma siamo esseri umani e torneremo ad esserlo.
La cosa che ci è mancata di più sono stati i live, oltre al disagio delle restrizioni che tutti abbiamo subito. 

E che bello questo video, e quante ispirazioni dentro le sue pieghe… e quanta vita… un inno alla vita, alla “follia” romantica… possiamo dirlo?
Assolutamente si. Quando scrivo le canzoni mi immagino 15enne che prendo il treno senza dirlo ai genitori per andare a trovare la fidanzatina che sta a 400 km, non come uno che se non trova la fidanzata dirimpettaia resta single...questa è l'energia che mettiamo in tutte le nostre canzoni.
Il video è nato riprendendo un po' il filone di Happy Days, chi se lo ricorda? Che leggerezza di vita, fantastico!

E tutto questo? Sarà l’incipit di un lavoro più grande?
Si, a settembre il nuovo singolo Nel Mar Profondo e a seguire il nuovo album - A metà strada - 
Il progetto conterrà Catene - Uni Verso - i due singoli già usciti, e nel Mar Profondo che lancerà il nuovo album. Abbiamo già girato il nuovo video: sarà una bella sorpresa, non posso aggiungere altro .

ccccccccccc