Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

"Is not here" è il nuovo LP di Myle


Quattordici canzoni per affrontare il presente, con consapevolezza, tempi meditati, qualità di scrittura: una storia che inizia nel 2020 e che cresce piano piano, fino a formarsi del tutto con IS NOT HERE, il nuovo album di MYLE.

Che cosa “Non è qui”, per rifarsi alla frase, molto dylaniana, del titolo dell’album? Ognuno ha una propria risposta. Quello che c’è però è un materiale sonoro sostanzioso, influenzato dalle parti nobili della musica d’autore e del rock internazionale, anche grazie alla presenza di molti bravi musicisti e di nomi eccellenti nella squadra che ha realizzato il disco (COLIN EDWIN, NICOLA MANZAN, THØGER LUND, LIVIA FERRI tra gli altri).

“MYLE nasce nel 2020, e con lui l'album IS NOT HERE. 14 canzoni per affrontare il presente, per affrontare i miei thirties ormai avanzati nel mondo di oggi. Ogni canzone riguarda il nostro tempo, è un messaggio o forse una domanda. Non sono capace di non parlare del Mondo in cui vivo, di ciò che sento giusto e sbagliato, di ciò che mi fa incazzare o sorridere. Non so creare per me stesso, devo per forza comunicarlo.

In IS NOT HERE non ci sono solo io. Quintali di ispirazione a poesia contemporanea e grandi musicisti come Thøger Lund (Giant Sand), Colin Edwin (Porcupine Tree), Nicola Manzan (Ronin, Bologna Violenta), Mario Evangelista, Leo Caligiuri, Hugo Lee e altri. Ho scritto ogni singola nota e parola, e arrangiato l'intero disco, ma mi sono più sentito quasi un piccolo coordinatore di menti, mani e sensibilità geniale, più che un direttore d’orchestra. Volevo che il disco fosse estremamente mio, ma con il loro fondamentale contributo creativo.

Allo stesso tempo un lavoro personale e corale...”
Testi e musiche di MYLE
Registrazioni, Mix e Master presso il SONIC TEMPLE STUDIO (Parma, Italy) con DOMENICO VIGLIOTTI
Arrangiamenti di MYLE
Con la collaborazione di MARIO EVANGELISTA, LEO CALIGIURI, COLIN EDWIN, NICOLA MANZAN, JEFFREY ANTHONY, ALESSANDRO PEDRETTI
MYLE – voce, chitarre elettriche, chitarra acustica, Nashville tuning guitar, piano Rhodes, tastiere, armonica
MARIO EVANGELISTA – chitarra elettriche, chitarra acustica, lap steel guitar, piano Rhodes, voce e cori
LEO CALIGIURI – pianoforte a coda, piano rhodes, organo hammond, moog
ANNA YARBROUGH – pianoforte
DAVIDE RUGGERINI - organo Hammond
NOAM O. – synth
NICOLA MANZAN – violino, violino elettrico, viola
HUGO LEE – sax soprano e sax contralto
COLIN EDWIN – basso, basso fretless, bass synth
THØGER LUND – basso
JEFFREY ANTHONY – batteria e percussioni
ALESSANDRO PEDRETTI – batteria elettronica, drum design
ERIKA BERETTI – voce lirica soprano
LIVIA FERRI, ARMAUD, ANASTASIA BRUGNOLI, KITTY LORIEN, ELUROPHILIA, LORENZA VERONICA – voci e cori
Supervisione testi inglese – KITTY LORIEN, EMILY CLIBOURN
Alcuni testi sono ispirati ai versi di poeti moderni e
contemporanei: EUGENIO MONTALE, CESARE PAVESE, RYAN TEITMAN, FRANÇOIS TAILLANDIER, CHIARA CANTAGALLI, MARIA BORIO, DIMA YOUSF, JOSHUA JENNIFER ESPINOZA, ILYA KAMINSKI
Foto di FRANCESCA GOTTI