Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Irene Grandi: prosegue a settembre il tour di IO IN BLUES


Prosegue a settembre il tour di IO IN BLUES, la nuova avventura live di IRENE GRANDI, che questa estate ha aggiunto al successo del debutto da protagonista in Prima Mondiale con “The Witches Seed”, spettacolare e immersiva opera rock firmata da STEWART COPELAND, il grande riscontro del pubblico per questo speciale concerto dedicato a uno dei generi che hanno contribuito alla sua formazione di artista.
 
Presentato live nelle principali piazze italiane e festival estivi, “IO in Blues”, dopo le date di settembre, arriverà anche a Roma per un appuntamento imperdibile, in programma al Teatro Olimpico il 10 ottobre.
 
“IO in Blues” è l’atto d’amore di una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente.
Etichette come la Stax, la Alligator e altre ancora, hanno prodotto un’autentica rivoluzione, in un periodo nel quale la segregazione sociale, e dunque culturale, era la regola.
 
“IO in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile.

Dunque un concerto, un viaggio, fatto di brani che attraversano un arco temporale che va dagli anni ’60 fino ai ’90, canzoni che sono blues nell’anima e nell’ispirazione: Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, e alcuni brani di Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.
 
Irene Grandi è un’artista che ha sempre cercato di cambiare pelle, per mettersi in gioco, per sperimentare. Lo dimostrano le sue collaborazioni più diverse. che sono andate dai grandi standard italiani e internazionali riletti in chiave jazz con Stefano Bollani alla videoarte dei Pastis, dal pop della sua splendida carriera solista all’opera rock come protagonista di The Witches Seed , composta da Stewart Copeland.
 
IO IN BLUES  - FORMAZIONE LIVE
 
IRENE GRANDI - Voce
MAX FRIGNANI - Chitarra
PIERO SPITILLI - Basso
FABRIZIO MORGANTI - Batteria
PIPPO GUARNERA - Hammond
IRENE GRANDI
PROSEGUE IL TOUR “IO IN BLUES”
 
29 GIUGNO – Trestina - Citta’ Di Castello (PG) – Stadio L. Casini
05 LUGLIO - Vercelli – Arena Estiva Area Antico Ospedale
28 LUGLIO - Recanati – Festival Lunaria - Piazza Leopardi
29 LUGLIO - Prato – Chiostro di San Domenico
31 LUGLIO - Corato (BA) – Gusto Jazz Festival – Parco Sant’Elia
2 AGOSTO: Castello di Otranto - Otranto Summer Festival – NUOVA DATA
4 AGOSTO - La Maddalena (SS) - Forte dei Colmi 
5 AGOSTO - Cardedu (NU) - Parco della Musica 
12 AGOSTO - Lignano Pineta (UD) – Piazza Marcello D’Olivo
14 AGOSTO - Gatteo Mare (FC) – Arena Lido Rubicone
16 AGOSTO - Lerici (SP) – Rotonda Vassallo
19 AGOSTO - Catona - (RC) - Arena Alberto Neri
21 AGOSTO - Chianciano Terme (SI) - Palamontepaschi
3 SETTEMBRE - Nave (Bs) - River Blues Park
11 SETTEMBRE - Camogli (GE) - Teatro Sociale – Festival della Comunicazione
12 SETTEMBRE – Mantova - Corte dei Gesuiti – Disanima Piano Festival
14 SETTEMBRE - Milano – Polimi Fest – Piazza Leonardo Da Vinci
10 OTTOBRE – Roma – Teatro Olimpico – NUOVA DATA