Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Calibro 35: esce il singolo "The ballad of Sacco e Vanzetti" feat. Joan As Police Woman


Esce oggi il primo estratto dal secondo volume di SCACCO AL MAESTRO dei CALIBRO 35: si tratta di THE BALLAD OF SACCO AND VANZETTI feat. JOAN AS POLICE WOMAN. 

Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per SCACCO AL MAESTRO VOL. 2 tante importanti collaborazioni: da ELISA (in Ancora qui, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad ALESSANDRO CORTINI (synth in La tarantola dal ventre nero) e ROY PACI (tromba in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più). Fino alla protagonista del brano in uscita oggi, JOAN AS POLICE WOMAN: ancora una volta una collaborazione internazionale per la band di Tommaso Colliva, Luca Cavina, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini.

"Il repertorio di Morricone è sconfinato. Questa ballata – raccontano i CALIBRO 35 - composta per "Sacco & Vanzetti" assieme a Joan Baez è meno famosa di "Here's to you", altra canzone di quel film, ma rappresenta un esempio eccelso della potenza, dell'epicità e della capacità che il Maestro aveva nel tradurre in musica temi densi, importanti e profondi. Trovare chi potesse interpretarla con noi una vera sfida ma Joan As Police Woman ci ha regalato una performance incredibile che ci ha lasciato senza fiato, riportando il brano a un'attualità difficile da prevedere".

Cresce dunque l’attesa per SCACCO AL MAESTRO VOL. 2, in uscita il 14 ottobre: non solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, ma il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata – letteralmente – la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare - ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone - sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono “Trafelato”, dalla colonna sonora di “Giornata per L’Ariete”: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei CALIBRO 35.  

Da quel momento, molti altri episodi morriconiani hanno costellato il percorso dei CALIBRO 35, tra altri brani inclusi nei lavori in studio, campionamenti prestigiosi (la loro versione di “Una stanza vuota” è stata usata come sample in “One Day”, da Child of Lov e Damon Albarn), fino a diverse esibizioni dal vivo, dove la band ha omaggiato il Maestro riproponendo alcuni dei suoi brani. “SCACCO AL MAESTRO” oggi vuole esplorare e approfondire tutte le anime di Ennio Morricone, dal poliziesco al western, fino all’horror: un’impresa ambiziosa e importante, che celebra Ennio Morricone e contemporaneamente racconta un tassello fondamentale della storia dei CALIBRO 35, passata, presente e futura. 

Nel frattempo, continua il tour che sta portando il progetto dei CALIBRO 35 in giro per le location più suggestive di tutta Italia: SCACCO AL MAESTRO – CALIBRO 35 PLAYS MORRICONE. La prossima tappa sarà a Firenze (16 settembre) a Ultravox, per proseguire poi a Roma (17 settembre) a Spring Attitude e a Schio, VI (18 settembre) per Next! Please.