Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Luca Madonia: il nuovo album “Stiamo tutti ben calmi”


Per festeggiare i miei quaranta anni di carriera di Luca Madonia, esce, martedì 15 novembre 2022, il mio nuovo lavoro discografico “Stiamo tutti ben calmi” (Etichetta Musica Lavica Records) Musiche e Testi: Luca Madonia - Produzione artistica e arrangiamenti: Denis Marino e Luca Madonia.
 
La scelta del titolo non è casuale ma descrive lo spirito del disco in un determinato momento storico. Ci sono tre inediti più la rilettura “adulta” e volutamente acustica dei brani più rappresentativi della mia carriera, dai fantastici anni 80 con i Denovo fino alle canzoni da solista che ancora oggi parlano di me, del mio presente! racconta Luca. Abbiamo scelto un approccio musicalmente più calmo, cerebrale, vivendo in un’epoca di isteria collettiva emersa soprattutto dopo questi due anni di pandemia. 
È un invito, attraverso la musica, a vivere il presente con la dovuta calma che non significa sedazione e mancanza di criticità ma agire con onestà intellettuale, sapendo anche ascoltare e soprattutto prendendosi tempo per non comportarsi in modo impulsivo e aggressivo. Mi sono riappropriato delle mie canzoni passate capendo che a volte una nuova veste dà nuova vita anche ai testi. 
La scelta dei miei brani storici nasce sicuramente da una spinta emotiva che mi lega ad ognuno di essi! 
L’idea di dare un nuovo “vestito” a certi brani anni dopo con una consapevolezza sicuramente diversa mi ha intrigato moltissimo perché sono convinto che le canzoni non invecchiano, sono i suoni e gli arrangiamenti che possono risultare datati. È stata una sfida che mi sono imposto! In Denis Marino ho trovato un perfetto complice per affrontare questo lavoro che mi ha riconciliato con il mio passato, con la mia storia». 
                          
Così il cantautore siciliano, racconta il suo nuovo album:  
 
Non mi basta: è il primo inedito che apre l’album ed è stato il primo singolo "siamo artefici del nostro destino, nel bene e nel male tutto dipende da noi". 
Non ti mettere in nero: è un brano che ho sempre amato ma messo in scaletta dei concerti solo ultimamente. 
Sottovoce: preso in prestito dall’album Persuasione che ho sempre considerato il Revolver dei Denovo! 
La mia ombra: un nuovo inedito… si può sempre uscire dalle tenebre se si crede nella vita. 
Ma che idea: brano che con i Denovo abbiamo portato a Sanremo 1988 forse mai amato in quella versione ma che adoro in questa. 
Meravigliandomi del mondo: è stato un duetto con Carmen Consoli nel 2002. 
Buon umore: il brano che ha convinto Franco Battiato a produrre Venuti dalle Madonie a cercar Carbone dei Denovo e che ha permesso che nascesse una meravigliosa amicizia. 
Mentre fuori si fa festa: è il terzo inedito… ciò che appare spesso non è. 
Moto perpetuo: dava il titolo all’omonimo album del 1994. Con questo brano credo di avere in quel periodo ritrovato la mia vera natura! 
La consuetudine: una canzone molto importante per me… dopo sei anni di silenzio tornavo in pista e il brano fu scelto da Massimo Cotto come sigla di Hobo, un suo programma su Radio Rai. 
Grida: scritta per i Denovo…beh che dire,se esisti fatti sentire! 
L’alieno: grazie a questo brano torno a Sanremo nel 2011 con il mio  
“corista” Franco Battiato, così mi disse il Maestro di dire alla stampa! 
Non c’è nessuno: è stata la canzone che ci ha consacrati come Denovo, la canzone che mi ha fatto capire che avrei vissuto di musica! 
Solo come pare a te: è stato il mio primo singolo da solista dopo i fantastici anni dei Denovo. Aveva una scrittura diversa, stavo diventando un vero cantautore! Tante parole nel testo e una sequenza armonica di cui ancora oggi vado fiero. Mi sembrava la giusta chiusura di questo album per la sua forza onirica e l’attesa futura che genera!