Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Gli AriaBuena presentano il disco “ABCD (AriaBuenaCompactDisk)”


“ABCD (AriaBuenaCompactDisk)” è il primo album degli AriaBuena, che contiene dieci tracce originali in italiano che trattano svariati temi quali il viaggio, la solitudine, l’amore, la fantasia e la morte, accompagnati da ritmi e musiche istintive, libere. 

Per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro. Buona lettura!

Ciao, benvenuti sulle pagine di Cherry Press! Prima di tutto parliamo un po’ di voi. Come vi siete avvicinati alla musica? 
Ciao! Siamo due persone naturalmente portate alla musicalità: ritmo e passaggi musicali ci accompagnano quotidianamente e spontaneamente, sicuramente grazie alle nostre esperienze dense di musica. Al liceo abbiamo iniziato a suonare insieme e a capire che la musica poteva diventare un veicolo per comunicare attraverso le sensazioni che solo la musica da 

Quali artisti hanno influenzato maggiormente il vostro stile?
La nostra forza è anche nella nostra diversità. Ascoltiamo musica diversa che spesso ci condividiamo. Per questo cerchiamo nei nostri pezzi di esplorare più generi e stanze musicali, senza mai uscire dal nostro stile personale.
Andiamo molto d’accordo su Neffa, Battisti e Milky Chance 
 
Come nascono le vostre canzoni?
Nascono nude su una chitarra, con parole che raccontano storie di vita nascoste dietro metafore, che ti portano verso l’autoriflessione. Poi vengono riascoltate, aggiustate, completate e inserite in una sensazione musicale ben precisa. Poi si va in studio.

Potete raccontarci com’è nato il vostro nuovo album?
Il nome ABCD (AriaBuenaCompactDisk) risale addirittura ai banchi di scuola, con la promessa che se mai avessimo registrato un album si sarebbe chiamato così. Abbiamo già pubblicato singoli ed un EP, ma più di ogni cosa aspettavamo questa raccolta di canzoni. 
Ogni pezzo è un pezzo di vita. La pandemia ci ha permesso di strutturare queste 10 tracce e di pensare al progetto globale di un album.

C’è un filo conduttore che lega le tracce del disco? 
ABCD non è un concept album, ma parla di un pezzo di vita, quindi sicuramente si possono trovare sfumature simili nei testi e nell’approccio alla musica dei diversi brani. Il filo conduttore vero è AriaBuena

Grazie per la disponibilità̀. Lascio a voi qualche riga per lanciare un messaggio ai lettori di Cherry Press! 
Cari lettori di Cherry Press, vi invitiamo ad ascoltare il nostro primo album, a cercare dietro le metafore i vostri personali significati e a condividere sensazioni musicali con AriaBuena.