Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

DESMA: un rock elettronico fuori da ogni tempo


Decisamente rock, alternativo, ma anche assai radicato dentro stilemi che hanno fatto scuola. Sono i DESMA che tornano in scena con un nuovo singolo di suono suonato e di soluzioni digitali a tratti dal sapore new wave inglese. Si intitola “Fuori dal tempo”, oggi ricco anche del video ufficiale… una scrittura che coccola in se l’idea di indagare la vita se non avessimo memoria.
“Si, ma...cos'è la memoria? È il ponte che unisce passato e futuro. Grazie a lei riusciamo ad essere uniti e unici tra miliardi di persone”. E chissà che non arrivi anche un disco a far da ponte tra ieri e domani…
 
Memoria, tempo, e poi anche il nuovo capitalismo, la fretta del dover vivere. Un concetto importante che si ricama dietro questo brano vero? Almeno a me piace leggerlo così…
Esatto. Il tema di “Fuori dal tempo” è la memoria, naturalmente collegata allo scorrere del tempo; ci piace immaginare la memoria come un ponte che unisce passato e futuro ed è proprio grazie ad essa che riusciamo a costruire la nostra identità e ad essere unici pur facendo parte di una comunità.

 

Suono antico, anzi vintage… sono radici di ascolti o c’è proprio il bisogno di tornare indietro?
Nella nostra musica cerchiamo di fondere tra loro due mondi musicali che ci hanno influenzato molto, ovvero il rock e l’elettronica, con l’obiettivo di proporre un sound attuale. Più che un bisogno di tornare indietro, crediamo si tratti di influenze musicali che fanno parte di noi e che si riversano nei brani che componiamo, cercando di tenere lo sguardo rivolto anche al mondo musicale attuale.

Dal 2009 (dalla vostra nascita) ad ora… la musica è totalmente cambiata. Secondo voi si tratta di evoluzione?
Rispetto ai lavori precedenti (per esempio “Identità anonime” o “Sangue digitale”), in cui il mondo elettronico e il mondo rock hanno un peso sostanzialmente equivalente, in “Fuori dal tempo” è stato dato molto più spazio all’elettronica. Ci auguriamo si tratti di evoluzione: in qualsiasi caso, sicuramente c’è stata una trasformazione, un mutamento nel sound.

Quali immagini, libri o film sarebbero bene attorno a questo brano?
Troviamo molto coerente sia l’immagine di copertina del singolo, realizzata dal nostro collaboratore Nicola Tenerani (che cogliamo l’occasione di ringraziare nuovamente), sia il video ufficiale del brano disponibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=ZGZJH2YGJdo: pensiamo che entrambi riescano a trasmettere molto bene il significato del brano.
Invitiamo i lettori a visitare il nostro sito https://www.desma.it e a seguirci sui nostri social per rimanere aggiornati sulle nostre novità.