Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

DOLCENERA annuncia le prime date del "3 Tour in 1"


Siamo lieti di annunciare l’ingresso di Dolcenera nella famiglia Barley Arts e i suoi primi appuntamenti in calendario per il 3 Tour in 1: full band, piano solo recital e accompagnata da un’orchestra sinfonica, a conferma della sua ecletticità.

Sabato 18 Marzo – Lucera (FG), Teatro dell’Opera con la Melos Orchestra
Venerdì 31 Marzo – Legnago (VR), Teatro Salieri piano solo recital
Sabato 6 Maggio – Albenga (SV), Su La Testa Festival / Teatro Ambra piano solo recital
Mercoledì 10 Maggio – Vieste (FG), Piazza Marina Piccola full band

 
Pianista e polistrumentista, cantautrice e produttrice, con un approccio, alla musica come nella vita, istrionico, entusiasta, ma anche, dati gli studi in ingegneria, metodico ed ortodosso.
Ogni sua performance al pianoforte ha sempre messo in evidenza le sue peculiarità che la rendono unica nel panorama musicale: i chiari-scuri del suo canto e del suo pianoforte, la capacità di improvvisazione vocale, il tocco rock blues nella voce, la sensibilità nel sottolineare le emozioni.

Chi l’ha vista dal vivo più volte rimane continuamente stupito dalla sua capacità d’improvvisazione che rende ogni sua esibizione sorprendentemente diversa.

I suoi fan la ritengono addirittura migliore dal vivo che nei dischi, cosa che la fa sorridere perché 
Dolcenera sa di essere il cosiddetto animale da palco, definizione che costituisce la prova, per un artista, di essere “vero”.

La sua storia musicale, che quest’anno festeggia i 20 anni, è stata costellata da numerosi riconoscimenti, da concerti dal vivo di grande importanza che l’hanno vista in tour piano e voce nei teatri di Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Cina e Germania (dove ha pubblicato ben tre album) e più volte ospite di Vasco Rossi, Zucchero, Deep Purple e dei Depeche Mode per l’apertura dei loro concerti negli stadi italiani, e da  duetti prestigiosi, pubblicati sui suoi album, non solo con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Loredana Bertè, Patti Smith e giovani artisti come Lazza, ma anche in collaborazioni di respiro internazionale nel riadattamento in Sud America della hit Il mio amore unico interpretato dalla più importante cantante messicana Alejandra Guzman e nel duetto sulle note della hit Read All About It (Tutto Quello Che Devi Sapere) con Professor Green.

Nel suo Piano Solo Recital, l’Artista non solo eseguirà i suoi evergreen come Mai più noi due, Com’è straordinaria la vita, Il mio amore unico, Ci vediamo a casa, Amaremare, Calliope, ma anche alcune cover di artiste internazionali, citate nel suo recente podcast (Una canzone Una storia- psicografia di un’artista femminile), che hanno cambiato la storia della musica come Nina Simone, e di artisti italiani la cui profondità di scrittura l’hanno accompagnata nel mondo musicale come Vasco Rossi e De André.
Dolcenera è un’artista libera che molti definiscono “diversamente pop” non riuscendo a catalogarla… e forse questo è solo un segno di grande personalità, una personalità che si è lasciata affascinare da tante culture musicali nel suo percorso discografico e che si palesa e si esalta dal vivo, in un viaggio/concerto al piano in cui mai nessun brano è semplicemente una versione acustica.