Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

ANIMAREA: intervista per l’uscita di “Welcome to Babylon”


“Welcome to Babylon”
è un brano che racconta la storia di una donna che, con le sue fragilità, ha affrontato coraggiosamente le sfide della vita. Le sofferenze fortificano ma anche ti cambiano. Le occasioni perdute, i problemi irrisolti, le costanti frustrazioni sono conflitti aperti che alimentano i disequilibri interiori e così la voglia di ribellione, di lasciarsi andare, soltanto per provare a sfiorare ancora il piacere della felicità. È la Babilonia dell'anima! Lì dove regna il disordine e la confusione, si infiamma la voglia di una libertà incondizionata. L'amore è il riscatto di una dimensione caotica. Benvenuti a Babilonia.
 
Abbiamo avuto il piacere di intervistare ANIMAREA è un progetto artistico nato da un'idea di Gabriele Toniolo (nato a Venezia, chitarrista, autore e produttore) e Rossana Bern (nata a Verona, voce).
 
Ciao, benvenuti sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di voi. Quando vi siete avvicinati alla musica?
Gabriele e Rossana: Ciao Cherry e grazie per l’invito!
Gabriele: Il nostro approccio con la musica inizia molto presto, eravamo bambini. Ascoltavamo la musica leggera che passava la radio, guardavamo Sanremo e già sognavamo qualcosa, sentivamo che quel mondo in qualche modo ci apparteneva, ci regalava vibrazioni positive, ci faceva stare bene. Scrissi una letterina a “Babbo Natale”, desideravo una chitarra… il desiderio fu esaudito e in quarta elementare scrissi la mia prima canzone!
 
Quali artisti hanno influenzato maggiormente il vostro stile?
Rossana: il nostro background è molto variegato. Da giovanissimi ascoltavamo soprattutto POP e ROCK (italiano e internazionale). Io sono una patita degli U2, ho fatto un viaggio espressamente in Irlanda per andare a vedere un loro concerto! Siamo cresciuti con la musica anni 80 e 90 che ha regalato delle hit pazzesche che rimarranno nella storia della musica per sempre: Phil Collins, i Simply Red, gli Spandau Ballet, Pino Daniele sono solo alcuni nomi di quel meraviglioso periodo musicale. Successivamente ci siamo avvicinati al Jazz e al Soul. Diverse sono le influenze: dalle ispirazioni jazzistiche delle “divine” Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Etta James, alle raffinate produzioni di Burt Bacharach; da Stevie Wonder a Diana Krall; e poi ancora Norah Jones, Caro Emerald, Amy Winehouse, Incognito, Swing Out Sister, The Style Council, e molti altri.
 
Tre aggettivi per definire la vostra musica.
Rossana: Raffinata, trasversale, solare
 
Quale messaggio volete comunicare con il vostro nuovo singolo?
Rossana: questo brano parla di una donna che ha lottato e che porta con sé ancora le ferite di tante sofferenza, ma che in fondo non ha mai smesso di credere e di sognare. Desidera ancora l’amore, pieno e passionale e più disinibito di un tempo. Cerca l’equilibrio in mezzo al suo caos. È la Babilonia dell’anima! Lì dove regna il disordine e la confusione, si infiamma la voglia di una libertà incondizionata. L’amore è il riscatto di una dimensione caotica.
 
Adesso è arrivato il momento per porvi da soli una domanda che nessuno vi ha mai fatto… ma a cui avreste sempre voluto rispondere.
Gabriele: ci piacerebbe parlare del nostro messaggio musicale più profondo. Crediamo molto nella musica che fa sognare e che fa sperare. Negli ultimi anni stiamo vivendo tante situazioni difficili e complesse. C’è una disillusione diffusa, anche tra le nuove generazioni. L’arte è sempre l’espressione di un periodo storico. E nella musica di oggi si sente questo senso di disagio e non soltanto nei testi ma anche e soprattutto nelle ritmiche, nelle linee melodiche, e nelle scelte armoniche delle canzoni. Le vibrazioni che ci trasferisce la musica sono importantissime e vanno oltre le semplici parole del testo. Le nostre composizioni, anche quando parlano di difficoltà, nascondono sempre un messaggio di speranza, e di leggerezza. Vorremmo che la nostra musica trasmettesse un senso di positività e di serenità.
 
Per concludere, quale messaggio volete lanciare ai lettori di Cherry Press?
Welcome to Babylon degli ANIMAREA è un brano orecchiabile, che fa ballare e fa pensare! Prepariamoci a una grande estate con il nostro nuovo singolo in playlist! Seguiteci sui social network per essere sempre aggiornati sulle nostre attività e sulle prossime produzioni!
Supportateci!