Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Satiro: una canzone d’amore, di emancipazione, di consapevolezza pop

 

Si parla spesso del pop come di un vettore di omologazione ma anche di libertà espressiva. E qui prima di altri contesti si respira un’urgenza prima ancora che un conformismo. Torna Satiro in radio e negli streaming service, torna con un brano dal titolo definitivo come “Sparami” dentro cui l’amore è collante ma anche la ragione primigenia di riflessioni che poi conducono alla vita quotidiana. Lo sa fare bene Satiro, sa come gestire il suono digitale in modo che conservi quel calore umano che oggi, troppo spesso, manca.
 
Io partirei dal tuo moniker: Satiro. Ovviamente il rimando alla satira è inevitabile… parola importante. In qualche modo la chiave di lettura è questa? E, se così fosse, che rapporto hai con la satira nella tua vita?
Pur essendo partito da aspetti “satirici”,a poco a poco l'epicentro della mia musica è diventata la vita ma sopratutto l'amore.
 
Il mondo digitale diviene un collante e un vettore. I suoni di questo brano cercano un dialogo main stream quanto più coeso alle nuove abitudini digitali. Non trovi che sia un contraddizione? Cioè il mondo digitale dovrebbe lasciare campo aperto per ogni tipo di sperimentazione e invece tantissimi artisti scelgono la strada dentro cui ritrovare sempre gli stessi suoni. Tu come la vedi?
Secondo me il mondo digitale dovrebbe lasciare campo aperto per ogni tipo di sperimentazione. D'altra parte,se così non fosse (e a volte non lo è) la creatività, e la capacità di comunicare dell'artista, sarebbero molto mortificate.
 
“Sparami” è un amore ma anche un’emancipazione. È un modo di esorcizzare un dolore ma se vuoi anche un momento di vittoria. L’esplosione finale è un’urgenza. Da cosa nasce tutto questo?
L'esplosione... l'urgenza... in “Sparami” nasce dal fatto che i sentimenti tutti,e l'amore in particolare, non deve e non può essere trattenuto. Perciò prima o poi esplode.
 
Parlando del tuo tempo: violoncello e conservatorio. Anche se per “poco”, quanto di questa disciplina ha “invaso” il pop d’autore che oggi regali al tuo pubblico?
Sicuramente il mondo della musica classica mi ha influenzato notevolmente nelle mie composizioni. Forse si potrebbe dire che in certi miei brani fa da sfondo, uno sfondo che arricchisce e che emoziona, il pop d'autore.
 
A chiudere: hai pensato ad un video ufficiale?
Ci stiamo lavorando! Molto probabilmente all'uscita dei prossimi brani che avverranno molto presto…