"Io non sono qui" è il nuovo singolo degli Zer05, un brano che affonda le proprie radici nella cronaca quotidiana. Abbiamo rivolto loro qualche domanda.
Il brano vuole essere una piccola allegoria del quotidiano della nostra società. Sospeso fra dramma e commedia, una storia in grado di capitare a tutti.
Spessissimo da una chitarra acustica parte la scintilla. La musica arriva sempre prima del testo mentre l’argomento principale è già stato scelto. L’atmosfera della canzone rimane però aperta, fino a quando non ci hanno lavorato tutti. Ma se manca il feeling, ed è una cosa che intercettiamo dalle primissime prove insieme, il brano viene mollato e si cerca altro.
Quando abbiamo iniziato, i riferimenti erano tutti anagraficamente più grandi di noi ma, con lo scorrere naturale del tempo, sono arrivate anche generazioni di musicisti più giovani. Possiamo dire che il cambiamento maggiore sia proprio legato al fatto di aver iniziato a prendere come riferimenti anche artisti più giovani che, per forza di cose, hanno saputo portarci visioni ed ispirazioni differenti.
Non è fra le nostre priorità a breve termine, vorremmo invece continuare ad essere presenti fra le novità da proporre in maniera costante continuando a produrre singoli o EP.
I lavori precedenti e gli attuali avevano come tema centrale il tempo: la consapevolezza di non poterlo fermare e, parallelamente, non averne a disposizione in maniera illimitata. Per il momento, stiamo lavorando su nuove canzoni che parlano di rapporti fra le persone, qualsiasi tipo di rapporti.