Scritto da Manuel Ciancarelli, Giovanni D’Iapico, Giancarlo Prandelli e Dəva, il singolo è stato arrangiato e prodotto dal Maestro Giancarlo Prandelli negli studi GNE® di Brescia. Prandelli, noto per le sue collaborazioni con grandi nomi della musica italiana come Mina, Laura Pausini, Blanco e Guè Pequeno, ha contribuito a dare al brano un’identità sonora intensa e moderna.
“Parole d’Amianto” è un brano profondo, introspettivo che racconta la storia di una persona, forse lo stesso Manuel, che sceglie di seguire il proprio istinto, anche nei momenti più difficili. Una canzone che parla di coraggio, autenticità e resilienza.
Come spiega lo stesso Manuel: “La canzone parla di chi sceglie di non adattarsi, di chi cade e si rialza con il sorriso, senza chiedere scusa per quello che è. Il titolo è una metafora forte: come l’amianto, che sembra innocuo ma è tossico, certe parole possono ferire e lasciare cicatrici invisibili ma profonde.”
Un messaggio potente, accompagnato da un arrangiamento che fonde elementi pop e sonorità evocative, a sostegno di un testo diretto e sincero. Attualmente MANUEL è impegnato nel Tour “OnStage” insieme ad altri artisti in collaborazione con la Fondazione ONLUS Nadia Toffa.