Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Santamante: “Vivere nella mia testa” è il singolo d'esordio

 

Da venerdì 3 ottobre 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Vivere nella mia testa” (Dischi Soviet), singolo d’esordio dei SANTAMANTE, che anticipa l’uscita del loro primo album “Santamante”, previsto per il 28 novembre.
 
“Vivere nella mia testa” racconta un viaggio viscerale tra caos interiore e fragilità. I richiami a Escher e Lucio Fontana plasmano un universo visivo e concettuale fatto di scale infinite e lacerazioni interiori. Tra esplosioni emotive e ciclicità senza fine, la canzone diventa un grido di ribellione e vulnerabilità, un cammino senza uscita nel caos della psiche.
 
 
Spiega la band a proposito del brano: “Questo brano è il labirinto dell’anima, un viaggio intenso e viscerale nelle profondità della mente, tra lotta interiore, autosabotaggio e ricerca di senso. Le immagini crude e simboliche si alternano, trasformando il dolore in arte e la confusione in un’esperienza sonora potente”.

Il videoclip di “Vivere nella mia testa” vuole mettere in scena quel coro di voci che ognuno di noi si porta dentro. Dalai si cala, una volta dopo l’altra, nelle sue diverse incarnazioni e le fa coesistere nello stesso spazio. Evoca tutti i nostri contrasti, come un contrasto è nel nome della band “Santamante”. L’ambiente è claustrofobico, perché la mente a volte stringe. Un seppia uniforme sporca come una patina le diverse protagoniste (che sono una) e crea un amalgama che tutto contiene. Il montaggio è serrato, con respiri improvvisi per poter sentire il battito e l’attrito tra identità che collidono. Non è un viaggio fuori, ma dentro.

 

Guarda il videoclip ufficiale di “Vivere nella mia testa” su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=RELMv7fa-WA

 
 
LINE UP:
PAOLA MICIELI (DALAI): voce
XABIER IRIONDO: chitarre
GINO SORGENTE: electronic drum kit, samples, percussioni
DAVIDE ANDREONI: synth bass, organo
 
 
Biografia
SANTAMANTE: un’esplosione sonora tra caos e bellezza
SANTAMANTE è un impatto viscerale, un morso al cuore. La band incarna la fusione di forze opposte che si scontrano e si trasformano in pura potenza sonora. Santità e passione, redenzione e desiderio, forza e vulnerabilità: un ossimoro musicale che attraversa il caos per riemergere più forte che mai.
Ogni suono di SANTAMANTE è una detonazione emotiva. Chitarre ruvide, sintetizzatori affilati, le batterie scolpiscono un suono pulsante e inarrestabile, voci che oscillano tra il sussurro e l'urlo: una tensione costante che scuote, destabilizza e riscrive l’ordine. Un universo sonoro senza limiti, tra passato primordiale e futuro ignoto.
SANTAMANTE è un grido di resistenza, un invito a immergersi nelle proprie contraddizioni per trasformarle in energia pura. È il cuore di una tempesta, il punto di rottura tra ciò che eravamo e ciò che possiamo diventare. Un’esperienza sonora che lascia il segno, sotto pelle e nell’anima.
 
PAOLA MICIELI (DALAI)
Cantautrice e musicologa, Paola ha iniziato la sua carriera come cantante viaggiando per il mondo sin dall'età di 18 anni. Con una forte passione per la musica e un costante desiderio di sperimentare nuove sonorità per arricchire il suo universo musicale, parte per l'India in un viaggio solitario che la porterà a esibirsi nelle principali città del Paese, collaborare con diversi musicisti e scrivere le sue prime canzoni. A Milano completa i suoi studi musicali presso un'accademia e il conservatorio.  Ha lavorato anche come speaker radiofonica in Australia e attualmente risiede a Milano. Il suo nome d'arte, Dalai, che significa "Oceano", riflette la sua visione della musica: fluida, senza confini e in costante evoluzione.
 
XABIER IRIONDO
Deus-ex-machina di alcuni dei progetti musicali più avventurosi che siano stati concepiti negli ultimi 30 anni in Italia, chitarrista di AFTERHOURS e BUÑUEL, nonché manipolatore sonoro di progetti come Tasaday, A Short Apnea ed Uncode Duello.Ha realizzato in 30 anni più di 70 dischi con differenti progetti musicali ed etichette discografiche major ed indipendenti. Ha suonato dal vivo in tre continenti.
 
DAVIDE ANDREONI
Nasce a La Spezia, laureato in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, ha lavorato tra il 2012 e il 2015 come autore e musicista con la band Sycamore Age, con la quale ha avuto un’intensa attività live tra Italia ed Europa. È compositore di sonorizzazioni per diverse mostre ed installazioni e nel 2015 produce ed arrangia il disco “Yuri” di Andrea Chimenti, con il quale suonerà la chitarra dal vivo in teatri e club italiani. Nel 2016 si trasferisce a Milano dove lavora come produttore artistico, musicista e tecnico del suono collaborando in studio e sul palco con Alessandro Grazian, Tropea, Torso Virile Colossale, Giulio Casale, Francesco Sacco e molti altri. Nel febbraio 2023 pubblica il primo disco a suo nome intitolato “Fossili”, un album strumentale che trae ispirazione dalla library music italiana anni 70 e dai compositori Space Age Pop d’oltreoceano.
 
GINO SORGENTE
Gino Sorgente, batterista per vocazione, tatuatore e pittore per sfogo creativo, esprime la sua malinconica sensibilità attraverso la musica, sulla pelle e sulla tela. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e originali ispirazioni, porta la sua arte da Roma a Milano, passando per New York e i principali centri della cultura europea, attingendo idee e originali contaminazioni. Nel corso della sua lunga carriera di batterista partecipa a numerosi progetti musicali e collaborazioni con il suo personale apporto artistico e creativo.
 
“Vivere nella mia testa” è il singolo d'esordio dei SANTAMANTE disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 3 ottobre 2025, che anticipa l’uscita del loro primo album “Santamante” previsto per il 28 novembre.
 
 
Instagram