Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

A Genova per la rassegna P.A.L.C.O. arriva Salsa Drum Circle, un evento partecipativo con protagonisti i SabroSon

 

La rassegna P.A.L.C.O. a Genova prosegue con le proprie proposte all’insegna di un’alternativa culturale ed esperienziale: ecco il Salsa Drum Circle, un evento musicale partecipativo dove il ritmo diventa linguaggio universale. 


Un gruppo di persone si incontra per creare musica insieme, guidato da un facilitatore. Non servono conoscenze musicali o limiti d'età: basta la voglia di mettersi in gioco e lasciarsi trascinare dal suono delle percussioni!


Si incomincerà dal Laboratorio gratuito venerdì 5 e 12 dicembre dalle 19.30 alle 21 presso il Centro Civico Buranello, fino al Concerto finale con i SabroSon il 19 dicembre a Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano. 

Il Salsa Drum Circle è un laboratorio musicale esperienziale dedicato alla pratica collettiva delle percussioni afro-cubane. L'iniziativa si propone di promuovere la socialità, l'inclusione e la cooperazione attraverso la musica d'insieme. Non ci sono limiti di età, cultura e non servono particolari conoscenze musicali, chiunque potrà partecipare. 


Il cerchio sarà impostato con percussioni della tradizione cubana (campane, guiro, maracas, clave) con le quali si imparerà ad accompagnare alcuni degli stili tradizionali della musica ballabile di origine caraibica: il chachachà e la salsa. Con il coinvolgimento della comunità latinoamericana di Sampierdarena e Cornigliano (ma non solo!), la finalità è quella di creare una coscienza ritmica attraverso l’analisi di alcuni brani, creare tre suite percussive complete. 


Il Concerto finale del 19 dicembre vedrà protagonisti i SabroSon, gruppo musicale pioniere in Italia del Son cubano, con un repertorio composto da brani della tradizione popolare cubana e alcuni brani originali. Il Son è un ritmo nato a Cuba e più precisamente a Santiago di Cuba, verso la metà del XIX secolo e che ha dato origine ai ritmi caraibici più ballati oggi, primo fra tutti la salsa.


Un palcoscenico per la città


Un nuovo palcoscenico diffuso attraversa le periferie di Ponente della città di Genova fino a Capodanno: P.A.L.C.O. – Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità è la rassegna ideata e promossa da Lilith Associazione Culturale, in collaborazione con Associazione Culturale Metrodora e Arci Trinità, Società per Cornigliano e Teatro Nazionale di Genova, con il sostegno del Comune di Genova e del Ministero della Cultura, nell’ambito del Bando per lo spettacolo dal vivo nelle periferie di Genova.


Il progetto nasce con l’obiettivo di portare arte, musica e teatro nei quartieri periferici, valorizzando spazi e comunità e offrendo nuove opportunità di incontro e partecipazione culturale.


P.A.L.C.O. invita il pubblico a scoprire un itinerario artistico che unisce nomi internazionali e nuove generazioni di talenti locali, con un programma che intreccia linguaggi diversi – dalla musica sperimentale al teatro contemporaneo, dalla danza urbana ai progetti di comunità – trasformando luoghi simbolo di Sestri Ponente, Sampierdarena, Cornigliano e Bolzaneto in centri di produzione culturale aperti e partecipativi.


La periferia genovese diventa protagonista infatti di una serie di eventi, iniziative e appuntamenti che mettono insieme musica, danza, teatro, street culture, tra grandi nomi della musica italiana e internazionale e attenzione ai giovani e al territorio.


Con la direzione artistica del Lilith FestivalAssociazione Culturale Metrodora e Arci Trinità APS la manifestazione si dipanerà lungo i mesi che mancano alla fine del 2025, con molteplici situazioni di particolare interesse.