Dal
26 giugno 2026 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in
formato cd e vinile “Difetti di fabbrica”, il primo album di Kanestri (Matilde
Dischi) dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica “Me lo so
aggiustare”.
“Me lo so aggiustare” è il nuovo singolo
di Kanestri, scelto come focus track
dell'album d'esordio “Difetti di
fabbrica”. Con questo lavoro, il cantautore marchigiano traccia un
percorso ancora più profondo all'interno del proprio universo emotivo e sonoro.
Il brano si sviluppa su coordinate rock dirette e vulnerabili: una
produzione energica e travolgente, caratterizzata da chitarre distorte
graffianti, una sezione ritmica incalzante e un ritornello pop-rock immediato e
potente. Al centro della narrazione resta l'amore, vissuto nei suoi
contrasti, nelle sue rotture e nella voglia di ricominciare: una scintilla
vitale, nostalgica e universale da cui prende forma l'intera produzione
artistica dell'autore.
Commenta
l’artista a proposito del brano: “Ho scelto 'Me lo so aggiustare' come focus
track del disco perchè è una canzone che per me contiene la soluzione: dar voce
ai sogni per trasformare un dolore in una nuova possibilità di ripartenza, per
ricostruirsi. Si racconta la fine di una
storia amore, tra nostalgia, rabbia e voglia di rimettere insieme i pezzi di
quello che resta. E in quel momento, per non avere ne vincitori ne vinti,
bisogna essere capaci di guardare oltre e trovare il nostro modo di aggiustare
le cose.”
Il videoclip di “Me lo so aggiustare” è stato
girato a Senigallia — città d’origine del cantautore marchigiano — tra la
celebre spiaggia di velluto e un campetto da basket, il video è diretto da Andeola Mejia. La clip vede Matteo
(alias Kanestri) alle prese con due versioni di se stesso: quella che cerca in
ogni modo di fare canestro, anche nelle condizioni più proibitive, e quella che
rappresenta la sua vecchia vita.
Nella creatività di Kanestri, in netta
contrapposizione con la sua vena poetica, c’è sempre spazio per un lato ironico
e giocoso: il famoso “non prendersi troppo sul serio”. Questo videoclip ne è la
prova lampante. Basta un’idea, la voglia di mettersi in gioco e la
determinazione nel lavorare per un obiettivo.
Con “Me lo so aggiustare”, Kanestri si conferma un
artista autentico, capace di mettersi a nudo e fare i conti con se stesso senza
filtri.
Guarda il videoclip su YouTube: https://youtu.be/JcmjvhGp4cs
“Difetti di
fabbrica” nasce da un’esigenza precisa: rimettere a posto i pezzi di una
vita andata a rotoli e ricercarne il senso. Ogni traccia è un frammento di
questo processo, dove la creatività messa al servizio della musica diventa uno
strumento per capirsi, accettarsi e, quando serve, ricominciare. “Difetti di
fabbrica” è un viaggio dentro le cose che si aggiustano solo guardandole in
faccia; il protagonista è l’amore,
quello che ti cambia ma non lo dà a vedere, che sceglie un’altra forma ma non
sparisce. Un luogo da abitare. È un album dal sound energico e sensibile, vicino di banco del nuovo pop, che abbraccia le influenze
dell’indie e del punk rock.
L'artista spiega il nuovo progetto discografico: “Difetti di fabbrica è un punto
di partenza. Dentro ci sono canzoni alle quali devo molto, mi hanno
letteralmente salvato la vita; le ho scritte per riempire il silenzio di una
stanza vuota, senza immaginare che un giorno sarebbero finite in un disco. Mi sento
soddisfatto perché raccontano senza filtri una parte della mia emotività ed
esorcizzano anni difficili della mia storia recente. La strada è ancora lunga,
ma questo album è il modo più sincero che conosco per provare a rimettere a
posto i pezzi.”
TRACK-LIST:
- Paniko
- Indispensabile
- Arcobaleni
- Me
lo so aggiustare
- Un’altra
chance
- Nel
buio
- La
musica intorno
- Resto
qui
- In
rotta con lo sport
Biografia
Kanestri
è un cantautore marchigiano
cresciuto tra chitarre distorte e campi da basket. Nel suo universo artistico
si racconta l’amore nelle sue pieghe
più autentiche, sospeso tra verità scomode e sogni di rinascita.
Il suo percorso con la musica inizia oltre quindici
anni fa, durante l'adolescenza, militando nelle prime band punk della provincia; un'esperienza formativa che ha impresso
sui piccoli palchi locali quell’urgenza
emotiva che oggi è diventata la vera cifra stilistica del suo progetto solista.
Dopo i primi singoli, che hanno catturato
l’interesse degli addetti ai lavori, Kanestri pubblica il 26 giugno 2026 il suo album
d'esordio intitolato “Difetti di
fabbrica”, stampato dall'etichetta Matilde
Dischi e con la produzione artistica di Davide Maggioni. Il lancio del disco è accompagnato dalla focus
track “Me lo so aggiustare”.
Tra i brani più rappresentativi della sua evoluzione
figurano anche “Indispensabile”, “Arcobaleni” e “In rotta con lo sport”, tutti disponibili su Spotify, Apple Music e sulle principali piattaforme digitali.
La proposta musicale di Kanestri si muove su un
sound energico e sensibile al tempo stesso: un pop-rock moderno che sposa la freschezza del nuovo pop alle influenze dell'indie
e del punk rock. Il tutto guidato da
un claim che è un vero e proprio manifesto di autenticità: «scrivo canzoni per rimettere a posto i pezzi».
“Me lo so aggiustare” è il nuovo singolo di Kanestri in radio dal 26 giugno estratto dall'album d'esordio “Difetti di fabbrica” dal 26 giugno 2026.
