Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Sicily International Short League: tra musica e cinema sotto le stelle trionfa "Il primo giorno di Matilde"


Si è concluso ieri sera un evento culturale che ha voluto dare un segno di ripartenza a tutta la cittadinanza, non solo del Comune di Mascalucia, ma anche di tutto l’hinterland etneo. In un ParcoTrinità Manenti finalmente gremito di appassionati di cinema si è svolta la finale del concorso internazionale di cortometraggi Sicily International Short League.

Sotto il cielo stellato e accompagnata da una piacevole brezza estiva, la manifestazione ha voluto coinvolgere il pubblico per decretare il vincitore di questa quarta edizione. Non sono mancate le sorprese. Infatti, l’evento è stato inaugurato dalla meravigliosa voce della soprano Maria Grazia Tringale e ha avuto il piacere di avere sul palco diversi ospiti, quali il vicesindaco Raffaele Gibilisco per fare gli onori di casa, Francesca Calì dell’Associazione Mascalucia DOC, il duo comico guidato dal cabarettista acese Francesco D’Arrigo e poi alcuni dei registi in concorso presenti, tra cui il giovane e talentuoso Federico Scrima e il pluripremiato Davide Vigore.

Anche quest’anno è stato assegnato il rinomato Globus Network Prize, consegnato dal direttore di Globus TV Enzo Stroscio e che ha visto trionfare il bellissimo e significativo corto Servi di biciclette di Michele Granata, tornato in Sicilia per ritirare il premio.

L’evento, inoltre, ha avuto il piacere di ospitare la prima tappa 2020 di CineMigrare, rassegna internazionale di cinema senza frontiere. A tal riguardo, per l’integrazione culturale e il messaggio sociale è stato annunciato lo speciale premio al corto Freunde di Vladimir Di Prima e Lavinia Zammataro.

A presentare la serata di premiazione, sotto la regia del direttore artistico Cirino Cristaldi, l’attrice teatrale Adriana Scalia e l’autore Simone Rausi, che hanno accompagnato il pubblico del Parco Manenti di Mascalucia in un percorso sensoriale di suoni e immagini.

Il premio del pubblico, Audience Award, è stato assegnato al cortometraggio Il primo giorno di Matilde del regista Rosario Capozzolo, seguito al secondo e terzo posto da Lella, di Michele Capuano e Homecaming, di Antonio De Gregorio.

Di seguito, la classifica integrale della IV edizione della Sicily International Short League:
1° Il primo giorno di Matilde, 2° Lella, 3° Homecaming, 4° La triste vita del mago, 5° La bellezza imperfetta, 6° Il vestito, 7° Schermi, 8° Way back, 9° All the world is a stage, 10° Tìa.

Sicily International Short League è una manifestazione diretta e ideata da Cirino Cristaldi, organizzata dall’Associazione Culturale NO_NAME, con il Patrocinio del Comune di Mascalucia (CT) e con la collaborazione di Mascalucia DOC AC.

L’evento si inserisce all’interno della programmazione annuale di “Via dei corti, Festival Indipendente di Cinema Breve”, giunto ormai alla sua sesta edizione.