Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

"La Prima Cosa Bella" speciale su Rai2

Mentre metà della popolazione mondiale era bloccata a casa per impedire la diffusione del coronavirus, nelle strade delle nostre città c'è stato chi ha continuato ad andare al lavoro, rischiando tutti i giorni per garantire la continuità dei servizi, per portare soccorso, per consegnare cibo, per aiutare chi aveva bisogno, per consentire a tutti noi di rimanere al sicuro. A loro è dedicato “La Prima Cosa Bella” lo speciale realizzato per raccontare il coraggio e le emozioni di chi durante l’emergenza Covid 19 non si è fermato e ha continuato a lavorare, che Rai2 propone venerdì 4 settembre alle 23. Girato nei giorni del lockdown, questo programma-evento ha dunque come protagonisti quei lavoratori che non hanno fatto soste.

Sei storie, sei diverse città italiane. Tra loro a Milano c’è Clelia, un'infermiera che si occupa dell'assistenza ai senza fissa dimora, ai quali, nel periodo della quarantena, ha anche insegnato a portare la mascherina, a igienizzare le mani e mantenere la distanza di sicurezza.

Fra i canali deserti e magici di Venezia si muove Michele che tutte le mattine esce alle 4 da casa per andare a caricare il pesce e portarlo al proprio banco nel mercato di Rialto: i clienti sono pochi, ma non si può chiudere perché non si riaprirebbe più.

Merlino è giovanissimo, fa il rider e anche durante il lockdown ha continuato a percorrere le strade di Firenze con la propria bicicletta per consegnare cibo a domicilio e portare qualche soldo a casa.

La quarantena non ha fermato i vigili del fuoco e così Franco, caposquadra di una caserma di Palermo, ha continuato il lavoro, anche quando un collega e amico è mancato a causa del coronavirus.

C'è Vincenzo, vice ispettore della Polizia, uno dei primi inviati a Codogno per vigilare nella zona rossa, e ancora Ciro, un fotogiornalista dell'agenzia Ansa, che conosce  ogni angolo di Napoli, perché fotografa la città da oltre 30 anni e riesce sempre a coglierne l'anima. 

I 6 protagonisti si raccontano alle telecamere dei videomaker che li seguono per le strade di città in cui il tempo si è fermato, si descrivono e ricordano com'era la vita prima che la pandemia la stravolgesse.

Per ciascuno, al termine della giornata, arriva il momento di pensare al futuro, a quello che si farà appena finita la quarantena, alla prima cosa bella da fare quando sarà possibile tornare a una vita normale: c’è chi non vede l’ora di riabbracciare i genitori, chi sogna un tuffo nel mare. Per tutti la speranza più grande è solo il veloce ritorno alla vita di prima.

Mai come in questo particolare momento, è importante rivedere le atmosfere cupe dei giorni del lockdown, perché la memoria di quel periodo alimenti  la responsabilità di ciascuno, perché tutti si torni a fare le cose belle che vogliamo, senza alcun rischio.