Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Focus Libri programma a cura di Matteo Bortolotti

A 100 anni dalla nascita del Partito Comunista, e a 30 dal suo scioglimento, Focus dedica all’evento due serate. Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, segna anche il debutto di «Focus Libri», programma a cura di Matteo Bortolotti, in onda alle 22.40 e in questa occasione dedicato a “Il Secolo Breve del Partito Comunista”.

Lo scrittore bolognese accompagna quindi i telespettatori di Focus in un viaggio nel passato del più importante Partito Comunista dell’Occidente. Da Bologna, alla Casa dei fratelli Cervi. Dalla Bolognina, dove venne annunciata la fine del PCI, alla Montagnola, dove fu celebrata la prima festa dell’Unità. Dal Museo dell’Industria del Novecento, per parlare di lotte operaie, a Piazza Santo Stefano, per ricordare l’UDI e il non sempre facile rapporto tra le militanti e partito. Quindi Campegine, sacrario delle memorie antifasciste e passaggio obbligato del partito ogni 25 luglio e 25 aprile. Fino a Brescello, il paesino reso eterno da Guareschi e dai film di Camillo e Peppone.

Un percorso ricco di storie e incontri, per suggerire i testi ideali per approfondire i 100 anni del PCI. Tra questi, i politologi e storici dei partiti, Gianfranco Pasquino e Paolo Pombeni; il presidente della Fondazione Duemila, Mauro Roda; la presidente dell’UDI, Katia Graziosi; il giornalista e scrittore, Valerio Varesi; il musicista, Francesco Moneti.

«Focus Libri» - nato per rimarcare l’impegno della rete di Marco Costa a fianco di editori e autori, in tempi così complessi per i consumi culturali - si distingue da altre analoghe proposte per tre aspetti: sarà monografico e aperiodico: comparirà in palinsesto solo in occasione di anniversari, serate celebrative o evento, su temi attinenti a scienza e storia; proporrà titoli, recenti e no, ma comunque sempre reperibili, unicamente sul tema della puntata, suggeriti e discussi non dagli autori ma da lettori eccellenti: persone che prima aiuteranno a capire i fatti e poi raccomanderanno i libri giusti per approfondirli; indicherà ogni volta un doppio percorso: tra storie, personaggi e luoghi, da una parte; tra libri dove si parla di queste storie, personaggi e luoghi, dall’altra.