Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Dante e le donne: corso di lettura sui personaggi femminili della Divina Commedia


Beatrice e Francesca. E poi Pia de’ Tolomei, Piccarda, Sapìa, Matelda, Costanza d’Altavilla, la Vergine, figure mitologiche come Penelope e, perché no, le Arpie e le Erinni.

I personaggi femminili della Divina Commedia sono al centro del nuovo corso di lettura organizzato dal Teatro delle Donne: 7 lezioni in presenza, al martedì – orario 19/21 - dal primo giugno al 13 luglio al Teatro Studio “Mila Pieralli” di Scandicci, insieme all’attore e regista Antonio Fazzini, a cura del TDD_TeaTroFormAzione. Al termine è previsto un ulteriore incontro sull’esito del corso. Per informazioni e iscrizioni: tel. 055.2776393 / teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com.

Il laboratorio affronterà la Commedia attraverso figure emblematiche delle tre Cantiche. Come è noto, alcune donne interloquiscono con Dante, raccontando la loro storia. Altre vengono soltanto tratteggiate dal Poeta in modo però potente e indimenticabile. Durante le lezioni verranno inquadrate le figure femminili nel contesto storico e all’interno della Commedia. Verranno sfatate alcune credenze sul Poema.

In una parte più tecnica sarà esaminato il verso dantesco con la sua metrica e la sua musicalità, ascoltando anche letture celebri di artisti italiani.

Lo scopo del corso sarà arrivare a leggere Dante senza soggezione, secondo il proprio sentire, seguendo alcune regole sì, ma senza esserne sopraffatti. Perché il vero modo di dire Dante è il nostro: Dante è di tutti!

Il laboratorio sarà condotto da Antonio Fazzini, che da quattro anni sta lavorando come protagonista nel ruolo di Dante, appunto, al film-documentario “Dante: A Documentary Film”. Si tratta di una serie in tre puntate: Inferno, Purgatorio e Paradiso nelle quali il poeta incontrerà molti dei personaggi della Commedia. La regia è di Ric Burns, regista pluripremiato di film documentari e popolarissimo nei paesi anglofoni (ha diretto, fra gli altri, Eli Wallach, Vincent Gardenia, Laurie Anderson, Willelm Dafoe), la produzione è Steeplechase Films per la PBS (Public Broadcasting Service) il canale culturale nordamericano che vanta un pubblico di circa cinque milioni di spettatori.

Per la preparazione del film (uscita prevista per l’estate 2021) Fazzini è stato affiancato dai maggiori studiosi danteschi, uno per tutti il professor Riccardo Bruscagli, presidente della Società Dantesca Italiana.