Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Etnabook 2021: dagli incontri online del Maggio dei libri alle novità in arrivo


La primavera di quest'anno porta con sé tante novità anche in tema di cultura: numerose sono le iniziative lanciate da Etnabook in attesa della sua terza edizione. Dopo aver svelato la tematica 2021 “FramMenti Illuminanti”, il primo Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania riprende il suo lavoro incessante dedicandolo, come sempre, al mondo dell’editoria e non solo.
 
Ad arricchire il Festival sarà l’EtnabookLab, laboratorio a cura di Valentina Carmen Chisari, responsabile della community di lettori Catania Book Party, partner di Etnabook fin dalla scorsa edizione. Il laboratorio darà l’opportunità agli iscritti di partecipare a tutti gli incontri del Festival e di ricevere un attestato di partecipazione al termine dell’intero evento. È già possibile iscriversi contattando l’organizzazione all’indirizzo etnabooklab@gmail.com.
 
Svelati, inoltre, i componenti della Giuria Giovani per la sezione Booktrailer, dedicata alla trasposizione di opere letterarie in videoclip: si tratta degli studenti del Liceo Artistico Statale Emilio Greco di San Giovanni La Punta.
 
Anche prendersi cura dell’ambiente è un gesto di grande valore culturale. Proprio per questo motivo, Etnabook, in collaborazione con la responsabile di Campus Athena, Matilde Leonforte e con Legambiente Catania ha donato due alberi alla città, simbolo di una ripresa non solo sociale, ma anche ambientale.
Con lo stesso entusiasmo dell’anno passato proseguono gli incontri online di Aspettando Etnabook 2021 in collaborazione con Il Maggio dei Libri nazionale e il patrocinio del Comune di Catania. Da gennaio ad oggi si sono susseguiti circa 60 appuntamenti che hanno collezionato oltre 60000 visualizzazioni e molte interazioni provenienti dai lettori appassionati e sempre aggiornati sulle più attuali novità editoriali.
 
Di seguito l’elenco in continuo aggiornamento degli autori e delle opere che parteciperanno agli incontri previsti per il mese di maggio:

16/05/2021 - Grazia Pulvirenti, Non dipingerai i miei occhi. Storia intima di Jeanne Hebuterne e Amedeo Modigliani (Ed. Jouvence)
19/05/2021 - Mariangela Bottone, Una finestra aperta (Carthago) 
21/05/2021 - Paolo Mare, Una settimana da uomo (Carthago) 
23/05/2021 - Elena Mearini, I passi di mia madre (Morellini)


Molti, tra gli appuntamenti Aspettando Etnabook 2021, sono quelli sponsorizzati dal Centro Commerciale Katanè, main sponsor del Festival fin dalla sua prima edizione.
Per tutti gli aggiornamenti, è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram ufficiali e il sito internet www.etnabook.it.
L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi.