Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

La7. Torna “Bell’Italia. In viaggio” condotto da Fabio Troiano


Il viaggio in l’Italia tra storia, cultura e tradizioni delle regioni raccontato insieme al mensile Bell’Italia.
Domenica 13 giugno alle 18.50 torna “Bell’Italia. In viaggio” l’appuntamento settimanale di La7 alla scoperta delle tradizioni antiche e delle bellezze artistiche del Paese, condotto da Fabio Troiano. Al centro di questa terza puntata le alte vette della Valle d’Aosta e le splendide coste della Liguria.

Il viaggio per la Valle d’Aosta inizierà dal capoluogo, Aosta, città fondata nel 25 a.C. in età augustea e che oggi conserva ancora intatta la storica cinta muraria. Fabio salirà sulla Torre dei Balivi fino all’ultimo piano da cui si può ammirare una splendida vista della città.

L’itinerario prosegue verso il castello di Issogne, uno dei più conosciuti della regione, ancora conservato grazie alla ristrutturazione voluta dal pittore torinese Vittorio Avondo che lo riportò ai fasti dopo secoli di decadenza.
Fermata successiva Arnad dove Fabio scoprirà un antico “tesoro” conservato nella chiesa romanica di San Martino: dei meravigliosi affreschi con raffigurazioni sacre. Il piccolo borgo medioevale è, però, anche conosciuto in tutto il mondo per il lardo di Arnad DOP ricetta che viene tramandata da generazioni. Dopo la degustazione, una gita a Ru Courtod cammino che Fabio intraprende fino al Villaggio Walser caratteristico per l’artigianato dei sabot, attività nella quale Fabio si cimenterà sotto la sapiente guida di un artigiano sabotier.
Nell’ultima tappa i vigneti di Enfer D’Arvier dove Fabio assaggerà il vino tipico della zona.
Fabio si sposterà, poi, in Liguria a Villa Faraggiana ad Albissola, gioiello settecentesco e dimora di una nobile famiglia genovese, i Durazzo.
Seconda tappa, Genova. Camminando per i carruggi Fabio si fermerà davanti all’imponenza dalla cattedrale di San Lorenzo, consacrata nel 1118, proseguirà poi per il Parco Urbano delle Mura all’inizio del sentiero dei Forti.
Lasciata la “Superba” si recherà a Monterosso al mare, una delle 5 terre, dove visiterà il convento di San Francesco.
Al termine della puntata l’editoriale del direttore di Bell’Italia Emanuela Rosa-Clot che invita il pubblico a riflettere sul ruolo che ciascuno può avere nella conservazione del patrimonio culturale del Paese.

Le puntate di Bell'Italia. In viaggio, sono visibili anche su sito web di La7 all’indirizzo https://www.la7.it/bellitalia-in-viaggio.