Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Domenica 4 luglio torna su La7 Bell’Italia. In viaggio con Fabio Troiano


Domenica 4 luglio alle 18.50 su La7 torna “Bell’Italia. In viaggio” l’itinerario lungo la penisola tra storia, arte e cultura raccontato insieme al mensile Bell’Italia. Questa settimana Fabio Troiano scoprirà tradizioni, bellezze paesaggistiche e artistiche di Piemonte e Calabria.

Il tour inizierà in Piemonte da Saluzzo, alle Pendici del Monviso, prima città alpina candidata a capitale italiana della cultura. Fabio passeggiando per il centro storico si fermerà alla Chiesa di San Giovanni, ricca di opere d’arte dal ‘300 ai giorni nostri e si soffermerà ad ammirare il trittico della Vergine del Rosario e la Cappella del Sacro Sepolcro per poi continuare il giro della città a La Castiglia, fortezza, castello, prigione e oggi importante sede museale.

Seconda fermata Ostana, il borgo più bello delle Alpi, nel cuore delle valli occitane dove Fabio si recherà al centro culturale, Lou Pourtoun “il portone” in Occitano, che sorge nel cuore della borgata di Sant'Antonio, per poi muoversi verso la Cappella di San Bernardo, decorata con affreschi del ‘400 raffiguranti i culti alpini.

Il viaggio proseguirà nella città natale di Fabio, Torino, dove a Villa della Regina visiterà la vigna del Cardinal Maurizio. Lasciato il capoluogo si sposterà poi a Canelli presso le celebri cattedrali sotterranee del vino dove “riposa” il noto spumante italiano nato nel 1865.

Ultima tappa il Monferrato dove a Casale Monferrato apprezzerà la sontuosità di una delle sinagoghe più belle del mondo, esempio di pregio del barocco/rococò piemontese della seconda metà dell’800. Qui scoprirà lo storico legame tra la città e la comunità ebraica alla quale deve sua fama legata alla produzione dei biscotti Krumiri. Nel basso Monferrato, invece, avrà la possibilità di vedere una infernot antica cantina grotta. 
Concluso l’itinerario in Piemonte si partirà, in direzione sud, verso la Calabria.
Arrivato a Sersale Fabio prenderà parte ad un’escursione, a piedi, all’interno della Riserva Naturale e Regionale delle Valli Cupe alla quale ne seguirà una a cavallo sulla spiaggia di Isola Capo Rizzuto.
Fabio poi si dirigerà verso Capo Colonna prima al Parco Archeologico e poi si muoverà a Le Castella, “il castello in mezzo al mare” in pietra calcarea.
Infine, raggiungerà l’abbazia Florense a San Giovanni in Fiore, una costruzione in stile tardo romanico, conosciuta per la fiorente attività tessile che si tramanda di generazione in generazione. Fabio in una bottega del borgo scoprirà tutti i segreti dell’arte della tessitura.
Al termine della puntata, l’editoriale del direttore di Bell’Italia Emanuela Rosa-Clot che invita il pubblico a riflettere sul ruolo che ciascuno può avere nella conservazione del patrimonio culturale del Paese.
Le puntate di Bell'Italia. In viaggio, sono visibili anche su sito web di La7 all’indirizzo https://www.la7.it/bellitalia-in-viaggio.